Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 117 volte

Benevento, 30-12-2025 16:39 ____
I Sindacati denunciano "l'ennesimo episodio di assistenza negata" all'Azienda Ospedaliera "San Pio"
Al centro della nuova presa di posizione sindacale l'episodio, emerso dalle cronache, che ha visto una paziente oncologica costretta a trascorrere circa 200 ore su una barella del Pronto Soccorso in attesa di un posto letto o di accertamenti specialistici
Redazione
  

Le segreterie provinciali di Fp Cgil, Uil Fpl, Fials, Nursing Up e Usb Pi tornano a denunciare "l'ennesimo episodio di assistenza negata" all'Azienda Ospedaliera "San Pio". 
Al centro della nuova presa di posizione sindacale l'episodio, emerso dalle cronache, che ha visto una paziente oncologica costretta a trascorrere circa 200 ore su una barella del Pronto Soccorso in attesa di un posto letto o di accertamenti specialistici.
"Questa vicenda - scrivono Domenico Raffa, Giovanni De Luca, Salvatore Follo, Mario Ciarlo, Giovanni Venditti - rappresenta solo la punta dell'iceberg di una condizione vergognosa e inaccettabile.
Il Pronto Soccorso del "Rummo" è descritto come un "luogo sospeso" dove: La dignità umana di cittadini e lavoratori è perennemente messa in discussione.
Il sovraffollamento è costante, con pazienti (fino a 30 in un unico camerone) che permangono in barella per giorni (dai 4 ai 6) senza alcuna privacy.  
Il personale sanitario opera in condizioni di stress estremo, con soli tre operatori per turno e sotto la costante minaccia di aggressioni da parte di familiari esasperati.
Nonostante il tavolo di confronto tenutosi in Prefettura, le risposte fornite dal management aziendale sono state giudicate evasive e non risolutive.
Per questo motivo, abbiamo trasmesso alla Direzione Strategica una nuova richiesta di confronto immediato.
I punti focali della mobilitazione includono: Gestione del sovraffollamento: Richiesta di chiarimenti sull'attuazione della Delibera di Giunta regionale numero 37 del 5 febbraio 2025 riguardante le nuove linee guida su triage e Osservazione Breve Intensiva (Obi); Carenza di posti letto: Sollecitazione sull'attivazione dei posti letto previsti dall'Atto Aziendale (548 totali), di cui attualmente ne risultano occupati solo circa 300 al "Rummo" e una decina a Sant'Agata dei Goti; Condizioni di lavoro: Questioni relative al lavoro straordinario, ai buoni pasto e alle criticità del parcheggio per i dipendenti.
Si ribadisce che la situazione di affanno del servizio di emergenza non può più essere tollerata.
E' necessario che il management intervenga immediatamente per ripristinare condizioni di assistenza civile e garantire tutele adeguate ai lavoratori".

comunicato n.175234




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 724109469 / Informativa Privacy