Al Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele" si e' esibito "Fire of Georgia: Royal National Ballet of Georgia"
Si e' trattato del terzo appuntamento nel cartellone artistico 2025-2026 dell'Accademia di Santa Sofia
Redazione
Terzo appuntamento nel cartellone artistico 2025-2026 dell'Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con il Conservatorio "Nicola Sala" e l'Università degli Studi del Sannio.
Sul palco del Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele" si è esibito "Fire of Georgia: Royal National Ballet of Georgia".
"Lo spettacolo di danza portato in scena dal Balletto Nazionale della Georgia - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha colpito fin dal primo istante per la cura dei dettagli.
Gli abiti e gli accessori, dai cappelli ai copri-scarpe, sono stati realizzati con attenzione e hanno contribuito a immergere lo spettatore nella tradizione e nella cultura georgiana.
Le musiche hanno accompagnato magistralmente la performance: i ritmi, inizialmente lenti e solenni, sono cresciuti progressivamente fino a diventare incalzanti, cadenzati e veloci, scandendo ogni movimento dei danzatori.
Come nella vera danza tradizionale, le coreografie si sono sviluppate in linea ed in cerchio, alternando passi lenti a salti spettacolari, in un'espressione autentica di gioia, forza e fratellanza.
L'energia, l'intensità degli sguardi e la precisione dei movimenti sono riusciti a coinvolgere pienamente il pubblico, che si è sentito parte integrante dello spettacolo.
La performance è stata ricca, colorata e piena di sfaccettature: si sono susseguiti salti acrobatici, urla d'incitazione, combattimenti con spade scintillanti, ma anche momenti di grande eleganza e raffinatezza.
I "passi a due" sono stati particolarmente intensi, pur senza quasi alcun contatto fisico: il legame tra i danzatori si è espresso soprattutto attraverso lo sguardo, con l'uomo che ha posato costantemente gli occhi sulla sua dama, inseguendola con rispetto e devozione.
La performance è stata divisa in due atti da 47 e 45 minuti ed ha visto impegnati 30 ballerini con 350 costumi".
Il prossimo appuntamento nel cartellone artistico 2025-2026 è per sabato 17 gennaio, all'Auditorium Sant'Agostino, con "Accademia di Santa Sofia: dal Contemporaneo al Classicismo".
comunicato n.175224
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 724049712 / Informativa Privacy