Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 35 volte

Benevento, 28-12-2025 15:26 ____
Interrogazione al presidente della Regione Campania sulla proposta di dimensionamento scolastico
L'ha presentata il consigliere regionale della Lega, Massimo Grimaldi, sulla vicenda che coinvolge l'Istituto Comprensivo San Pio e i Comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita
Redazione
  

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Massimo Grimaldi, ha annunciato la presentazione di un'interrogazione al presidente della Regione Campania, Roberto Fico, per chiedere un intervento immediato sulla proposta di dimensionamento scolastico che coinvolge l'Istituto Comprensivo San Pio e i Comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita.
"Non siamo contrari alla razionalizzazione del sistema scolastico quando avviene secondo criteri di territorialità, equilibrio e buon senso - ha spiegato Grimaldi - ma il dimensionamento ipotizzato nel Sannio non rispetta questi principi e finisce per colpire ancora una volta le aree interne.
La Regione Campania, ignorando gli enti locali che andrebbero consultati preventivamente, ha imposto l’accorpamento dell’istituto comprensivo di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita con un istituto di Benevento capoluogo, senza tenere assolutamente conto della distanza chilometrica e della contiguità territoriale.
In altre province campane, i processi di razionalizzazione hanno riguardato prioritariamente gli istituti delle città capoluogo, dove la concentrazione scolastica rende gli accorpamenti più lineari, funzionali e sostenibili.
Non si comprende come mai alla Regione Campania sia sfuggito che per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sono i Comuni ad avere la competenza per la formulazione delle proposte relative al dimensionamento, all'istituzione, trasferimento e soppressione delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo, nonché alle sedi e ai plessi.
Per cui aver ignorato i Comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita è un sopruso inaccettabile, per di più in un momento di vacatio della giunta regionale e di insediamento del nuovo direttore regionale della scuola per la Campania.
Chiedo al presidente Fico di intervenire immediatamente, garantendo che il dimensionamento scolastico non diventi un mero esercizio ragionieristico ma una scelta equilibrata, secondo criteri di equità e garanzia dei territori e soprattutto rispettando le linee guida di dimensionamento della rete scolastica che sembrano essere state assolutamente ignorate.
Sarebbe il caso, per evitare futuri contenziosi con gli enti locali, che la riunione già indetta per lunedì 29 dicembre in Regione Campania venga rinviata di qualche giorno per consentire una necessaria e corretta interlocuzione con i sindaci e le amministrazioni comunali".  

comunicato n.175199




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 723805619 / Informativa Privacy