Consideriamo il dimensionamento scolastico una materia che richiede equilibrio, trasparenza e una profonda conoscenza dei territorio
Ogni proposta di accorpamento deve essere il risultato di valutazioni tecniche coerenti e condivise, evitando decisioni che rischiano di penalizzare le aree interne afferma il Coordinamento provinciale della Lega
Redazione
Il Coordinamento Provinciale della Lega, guidato dal commissario Domenico Parisi, interviene in merito alle ipotesi di accorpamento dell'Istituto Comprensivo di Pietrelcina San Pio, al quale fanno capo anche i plessi di Pago Veiano e Pesco Sannita, al "Moscati" di Benevento.
"Consideriamo il dimensionamento scolastico - si legge nella nota inviata alla Stampa - una materia che richiede equilibrio, trasparenza e una profonda conoscenza dei territori.
Ogni proposta di accorpamento deve essere il risultato di valutazioni tecniche coerenti e condivise, evitando decisioni che rischiano di penalizzare le aree interne.
Alla luce delle criticità emerse, riteniamo opportuno che la proposta di accorpamento dell'Istituto San Pio venga attentamente rivalutata.
La Regione Campania è chiamata a farsi carico di questa problematica con un approccio responsabile e attento, soprattutto nei confronti dei contesti territoriali più fragili, per i quali simili scelte risultano difficilmente sostenibili.
Confidiamo che, in sinergia con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, si possa procedere a una revisione della proposta, individuando soluzioni più equilibrate e rispettose delle comunità locali".
comunicato n.175195
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 723783227 / Informativa Privacy