Il Centro Sociale Polivalente "L'Eta' d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino ha completato il suo programma dell'anno
Lo ha fatto con una serie di iniziative di vicinanza e di sostegno nelle Residenze Sanitarie Assistenziali della Valle Telesina e Titernina che si prendono cura delle persone anziane non autosufficienti e dei disabili non autosufficienti
di Giacomo De Angelis
Come da programma, il Centro Sociale Polivalente "L'Età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino ha completato il suo programma anno 2025 con una serie d'iniziative di vicinanza e di sostegno nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) della Valle Telesina e Titernina che si prendono cura delle persone anziane non autosufficienti e/o dei disabili non autosufficienti.
Allo scopo è bastato poco; un sorriso, una stretta di mano ed una nota musicale.
L'elenco delle Rsa, meta delle visite del Centro Sociale Polivalente "L'Età d'Oro della Vita" testimonia che l'intento è stato quello di dedicare attenzione agli ospiti di tutte le Rsa del territorio.
Ci sono la Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) "Al Prata" di Amorosi, la Comunità Tutelare per Persone non sufficienti "Al Prata Residence" di San Salvatore Telesino, la Cooperativa Sociale Epa - Comunità tutelare "Madonna della Libera" di Cerreto Sannita e la Casa di Riposo Altea di contrada Cervillo del Comune di Guardia Sanframondi.
Non solo ma attenzione ed iniziative sono state programmate anche per i ragazzi diversamente abili.
Infatti, c'è stata l'immancabile visita anche alla Cooperativa Sociale "Bisogno di Sogni" dei ragazzi diversamente abili di San Salvatore Telesino, curata dalla presidente Maria Grazia Mariniello e dalle sue collaboratrici, Anna Maria Savoia e Alessia Della Valle.
La visita è stata caratterizzata dalla presenza di Babbo Natale che ha distribuito doni e sorrisi a tutti i presenti.
Sono stati, indubbiamente, pomeriggi all'insegna dell'allegria, della musica e delle emozioni.
Ad animare le visite sono stati i componenti, anch'essi... anziani, del Centro Sociale Polivalente "L'Età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino egregiamente coadiuvati dagli "Amici delle Serenate", un gruppo di musicisti che collabora e partecipa a tutte le "visite" alle strutture che ospitano gli anziani, dunque una "intonatissima nota musicale d'accompagnamento".
Come ci riferisce il presidente Paolo Malatesta, l'iniziativa ha portato una ventata di gioia e sorrisi agli ospiti delle strutture che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, ballando, cantando e divertendosi in un clima di autentica condivisione.
Un momento di festa che ha saputo regalare serenità e spensieratezza a chi troppo spesso vive la quotidianità nella solitudine.
Il presidente Malatesta ha rivolto a tutti gli ospiti delle strutture un affettuoso saluto e augurio per un sereno Santo Natale, con la promessa di ulteriori visite per condividere nuovi momenti di festa e allegria.
Il Centro Sociale Polivalente ha organizzato un incontro in un noto ristorante di San Salvatore Telesino con tutti i soci ed il parroco di San Salvatore Telesino, don Michele Volpe.
E' stata l'occasione soprattutto per augurare a tutti un Santo Natale di pace e amore e anche per consegnare al parroco ed ai soci il "Calendario 2026" sul quale sono state raffigurate per ogni mese dell'anno tutte le attività svolte nel triennio 2022-2025 dal Centro Polivalente "L'Età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino.
Le manifestazioni si sono concluse con la raccolta fondi per Telethon finalizzata alla ricerca per le malattie genetiche rare, a cura sempre del referente del Centro Sociale Polivalente, effettuata nella piazza San Barbato di Castelvenere.
A collaborare per la riuscita di quest'ultima iniziativa sono stati il Comune di Castelvenere, la Pro loco, l'Associazione Nazionale Carabinieri di San Salvatore Telesino, l'Associazione Finanzieri di Amorosi, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Telese Terme, la Parrocchia San Nicola di Castelvenere ed il suo parroco, don Mimmo De Santis, e tanti volontari che spontaneamente hanno ritenuto di partecipare e donare per una giusta causa.
A chiosare le iniziative, la festa a sorpresa organizzata dal direttivo del Centro Sociale Polivalente per festeggiare il compleanno del loro presidente, Paolo Malatesta.
Questo resoconto di iniziative conferma, ancora una volta, il valore del volontariato e dell'impegno sociale nel territorio, dove associazioni come "L'Età d'Oro della Vita" continuano a tessere legami di solidarietà e vicinanza con chi più ne ha bisogno.
comunicato n.175193
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 723783057 / Informativa Privacy