Analisi di un anno di promozione turistica a Benevento. Registrato un decremento rispetto al passato. Nei fine settimana natalizi solo 2.850 presenze
Bisogna recuperare ci ha detto il presidente della Pro loco "Samnium", Pino Petito, alla festa degli auguri. Dobbiamo essere bravi ad intercettare l'annunciato arrivo di un piu' 300% di navi da crociera al porto di Salerno e poi c'e' la America's Cup a Napoli. Con la Pro loco di Pompei, altro enorme serbatoio di turisti, a gennaio e' in programma una prima riunione per avviare una collaborazione che riteniamo possa essere per noi molto importante
Nostro servizio
Momento tradizionale per lo scambio degli auguri di Buon Natale ma anche momento per fare il punto sulle molteplici attività svolte dalla Pro loco "Samnium" presieduta da Pino Petito in questo anno che sta per concludersi senza grandi numeri che ci rendano euforici, tutt'altro.
La raccolta dei pesci caduti nella rete, la rete delle proposte per i turisti, è stata molto scarsa.
Ne abbiamo parlato con il presidente Petito che ci ha accolti assieme ai suoi collaboratori, tra cui i tre giovani del servizio civile ed il presidente provinciale dell'Unione Nazionale delle ProLoco d'Italia (Unpli), Renzo Mazzeo, nella sede della ProLoco.
La nostra attività è stata intensa anche quest'anno, ci ha detto Petito e possiamo dire che è trascorso oramai un anno e mezzo dall'apertura di questo InfroPoint a piazza cardinale Pacca, meglio nota come piazza Santa Maria.
Una bella sfida con le ineludibili difficoltà iniziali ma poi ci siamno organizzati ed in tanti hanno cominciato a credere anche nelle nostre potenzialità.
Lo scorso anno le presenze per il Natale sono state molte di più.
Quest'anno c'è stato un decremento in quanto si sono organizzati anche altrove i mercatini natalizi ed i flussi turistici si sono dispersi in tanti rivoli.
Per tutto il periodo natalizio e sin qui abbiamo accolto 2.850 turisti nei quattro fine settimana natalizi.
Non è moltissimo, abbiamo sottolineato noi...
No, non lo è, ci ha risposto Petito, ma questi sono i numeri.
L'InfoPoint però il suo lavoro non lo ha ridotto affatto tanto è che vero che è aperto sempre nei giorni festivi e l'impegno è costante.
Tutto questo anche grazie alla fattiva partecipazione dei tre giovani del servizio civile che sono Jessica Mastrovito, Anna De Luca e Kevin Ciullo.
Ce ne spettavano due in verità ma l'Unpli provinciale è riuscita a farcene giungere un terzo e questo per noi è stato importantissimo.
Speriamo che per il prossimo anno potremo avere addirittura un numero più alto di giovani da impegnare nell'InfoPoint e nelle attività connesse all'attività della ProLoco.
Un altro ringraziamento Petito ha voluto rivolgere alle Guide Turistiche che pur tra difficoltà di ordine organizzativo sono sempre al nostro fianco.
Nel futuro penso ci sarà una sinergia più forte tra di noi.
Per il 2026 abbiamo due grosse opportunità da cogliere.
E' previsto un incremento del 300% delle navi da crociera che approderanno a Salerno e poi c'è a Napoli la America's Cup. Ci sarà dunque una presenza increditile di turisti sia a Salerno che a Napoli.
E noi come possiamo inserirci per intercettare un po' di questi visitatori, abbiamo chiesto al presidente?
Dobbiamo essere bravi ad intercettarli e portarli qui a Benevento, ci ha risposto Petito.
Noi faremo certamente la nostra parte confidando nella collaborazione dell'Unpli che è presente sia a Npaoli che a Salerno.
Senza un collegamento concreto potremo fare ben poco.
Abbiamo anche ricevuto una proposta dalla ProLoco di Pompei, altro grande luogo dove è presente il turismo religioso, che ci ha chiesto di fare da ponte tra le nostre due realtà turistiche.
Una riunione sull'argomento è già stata fissata per metà gennaio.
Dobbiamo verificare se riusciremo a convogliare a Benevento parte dei turisti che giungono a Pompei e sono tantissimi.
Poi c'è il problema della programmazione come bene ha scritto Gazzetta" nell'articolo di ieri.
Siamo a Natale del 2025 ma dobbiamo subito cominciare a parlare della programmazione per il prossimo anno.
Caparbiamente riproporremo il progetto di farci affidare la Rocca dei Rettori per le festività natalizie dove poter allestire il mercatino di Natale, nella "Rocca Incantata".
I problermi di natura amministrativa devono essere assolutamente affrontati e risolti.
La Rocca è l'unico punto di forza che abbiamo, assieme alla Villa Comunale, per creare una realtà simile a quelle che sono state realizzate, con merito e profitto, in provincia.
E' l'unico attrattore da cui possiamo ottenere una ottima promozione turistica targata Benevento, ha concluso Petito.
Noi abbiamo inserito in questo rupero di spazi "magici" anche piazza Roma, un luogo dove il "Villaggio di Babbo Natale" sarebbe utilmente da ubicare.
Dieci bancarelle a piazza Roma, specialistiche e senza chincaglieria dozzinale, fanno il Natale.
Dieci bancarelle lungo corso Garibaldi, non si notano nemmeno.
Questo senza motificare le attività imprenditoriali private che possono trovare altra utile collocazione sopratutto, eventualmente, se finalmente ci sarà il completamento di piazza Risorgimento con la sua restituzione alla città.
Renzo Mazzeo, presidente provinciale dell'Unpli, ha voluto ringraziare Petito e tutti i suoi collaoratori per il grande lavoro svolto.
Fare Pro loco in una città non è facile come può esserlo in un paese della nostra provincia, è tutto più difficile e complesso.
Ogni settimana la Pro loco "Samnium" è anche attenzionata dalla stampa locale per il lavoro che svolge e questo non può che farci piacere a partire dall'accoglienza resa ai turisti che rilasciano poi ampi attestati di stima a Petito ed ai suoi.
Relativamente alla collaborazione essa c'è, appieno nella consapevolezza che singolarmente non si va da nessuna parte e quindi dobbiamo essere uniti nell'inserirci in questi flussi turistici regionali.
Bisogna mettere in campo un piano strategico sul turismo da pate della Regione.
E' vero, ha detto Mazzeo, che siamo la provincia più piccola della Campania, ma siamo anche coloro che danno grande lustro alle iniziative del territorio nonostante non ci sia un assessorato provinciale al Turismo che possa essere in grado di sostenere anche finanziariamente le attività svolte dalle Pro loco.
I fondi per il turismo a Benevento non giungono da nessuna parte e se non ci sono partner economici che sostengano le iniziative, tutte le idee, anche le più belle ed accattivanti, restano tali, ha concluso Mazzeo.
Al termine di questa nostra breve chiacchierata, c'è quindi stato il tradizionale brindisi di buone feste.
comunicato n.175150
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722918724 / Informativa Privacy