L'Accademia Olimpica Beneventana di Scherma "Maestro Antonio Furno" tra le realta' piu' dinamiche del panorama campano
Lo ha confermato la Seconda Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di Spada
Redazione
La Seconda Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di Spada, andata in scena a Benevento grazie alla disponibilità e all'accoglienza del Club La Fagianella, ha confermato l'Accademia Olimpica Beneventana di Scherma "Maestro Antonio Furno" tra le realtà più dinamiche del panorama campano, con prestazioni di rilievo in tutte le categorie e una partecipazione numerosa e appassionata.
Nel settore Giovani femminile, Elena Adriana Baldini ha conquistato un argento di spessore: una gara condotta con lucidità e autorevolezza, in cui ha saputo alternare iniziativa e pazienza, trovando le stoccate decisive nei momenti chiave.
Sul terzo gradino del podio è salita Giulia Caporaso, protagonista di un percorso brillante, caratterizzato da assalti sempre in controllo e da una gestione tattica matura.
Alle loro spalle, hanno dato sostanza e continuità al risultato complessivo dell'Accademia le ottime prove di Sofia Luongo, Maria Giovanna Raffio, Arianna Catalano, Alessandra Muccio e Sara Tozza, capaci di mettere in pedana tecnica, determinazione e un atteggiamento competitivo di livello.
Nella categoria Giovani maschile, Antonio Di Domenico ha centrato l'ingresso tra i primi venti, confermando la crescita registrata negli ultimi mesi e la capacità di tenere alta l'intensità contro avversari di caratura.
Positive le sensazioni anche per Matteo Giardiello e Riccardo De Lerma, autori di assalti generosi e di un percorso che lascia intravedere ulteriori margini di miglioramento in vista dei prossimi appuntamenti.
Tra i Cadetti femminili, l'Accademia ha festeggiato una doppia medaglia di bronzo con Elena Adriana Baldini e Arianna Catalano: due percorsi diversi, accomunati dalla lucidità nelle fasi di eliminazione diretta e dalla capacità di adattare il piano gara alle caratteristiche delle avversarie.
Hanno arricchito il quadro complessivo le buone prestazioni di Nina De Curtis, Giulia Caporaso, Sofia Luongo, Sara Tozza, Alessandra Muccio e Maria Giovanna Raffio, che hanno esibito qualità tecniche e mentale, dando continuità alla profondità del vivaio.
Nel Cadetti maschile, applausi ad Antonio Di Domenico, autore di una prova esaltante culminata con la medaglia di bronzo: un risultato che premia coraggio, gestione del punto a punto e freddezza nelle fasi finali.
A completare il bilancio, le ottime prove di Riccardo De Lerma, Andrea Milano e Stefano Fucci, sempre protagonisti di assalti combattuti e tecnicamente puliti.
A fare da filo conduttore a questa due giorni è stato, ancora una volta, il lavoro fattivo dello staff tecnico dell'Accademia (maestri Francesca Boscarelli e Dino Meglio, tecnico Martina Corradino) che, con competenza, passione e cura dei dettagli accompagna quotidianamente gli atleti nel loro percorso di crescita.
Il loro contributo, visibile nella qualità delle scelte tattiche e nella solidità mentale degli schermidori, è un elemento identitario del club.
La manifestazione ha ribadito il valore della collaborazione con il territorio: l'organizzazione e l'ospitalità del Club La Fagianella hanno offerto la cornice ideale per valorizzare i talenti emergenti della scherma regionale, in una due giorni che ha coniugato tecnica, fair play e partecipazione.
comunicato n.175104
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722647989 / Informativa Privacy