Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 72 volte

Benevento, 21-12-2025 13:23 ____
Una nota di denuncia molto forte quella diffusa dall'assessore alla Sicurezza e allo Sport del Comune di Cerignola, Teresa Cicolella
Secondo l'esponente della Giunta pugliese, alcuni tifosi giallorossi che hanno usufruito del servizio navetta per raggiungere lo Stadio in occasione della partita peraltro vinta dai sanniti per 4-0, avrebbero danneggiato cinque mezzi, di cui uno addirittura reso inutilizzabile, con sedili sfondati e pannelli rotti
Redazione
  

E' una nota di denuncia molto forte quella che l'assessore alla Sicurezza e allo Sport del Comune di Cerignola, Teresa Cicolella, ha rivolto nei confronti di taluni sanniti che hanno seguito la squadra del Benevento Calcio nella trasferta in terra pugliese.
Ci è stata sottoposta da cerignolani che oramai da decenni vivono a Benevento e che sono rimasti sconcertati da quanto accaduto.
Secondo l'esponente della Giunta pugliese, alcuni tifosi giallorossi che hanno usufruito del servizio navetta per raggiungere lo Stadio, avrebbero danneggiato cinque mezzi, di cui uno addirittura reso inutilizzabile, con sedili sfondati e pannelli rotti.
Ovviamente la prudenza in questi casi è sempre d'obbligo e sarà necessario accertare le giuste responsabilità per un gesto che, qualora confermato, non avrebbe alcuna giustificazione e che va condannato e punito severamente anche alla luce dei rapporti amichevoli tra le due tifoserie, ribaditi anche nel corso della stessa partita, che ora rischiano seriamente di essere compromessi.
Ecco cosa scrive Cicolella, l'assessore: "Ogni volta che ospitiamo una partita, come Comune facciamo uno sforzo importante per garantire sicurezza e accoglienza a tutti, anche ai tifosi ospiti.
Le navette che mettiamo a disposizione non sono un dettaglio: sono un servizio pubblico, pagato con i soldi dei cittadini, pensato per evitare disagi e tensioni.
Dopo la partita tra Audace Cerignola e Benevento Calcio, vinta dal Benevento per 4-0, ci siamo trovati davanti a una scena che non avremmo mai voluto vedere.
Cinque navette danneggiate. Una addirittura resa inutilizzabile. Sedili sfondati, pannelli rotti, danni seri.
Non è rabbia sportiva, non è esultanza, non è tifo.
E' mancanza di rispetto.
Rispetto per una città che accoglie. Rispetto per un servizio pubblico. Rispetto per chi lavora e per chi paga.
Voglio essere chiara: questi comportamenti non rappresentano lo sport e non rappresentano una tifoseria intera ma non possono e non devono passare sotto silenzio.
Perché ogni danno fatto a un bene pubblico è un danno fatto alla comunità.
Come Comune ci attiveremo, insieme alle autorità competenti, per accertare le responsabilità e tutelare Cerignola.
Accogliere sì. Subire no.
Lo sport deve restare un momento di festa, di confronto, di civiltà.
Tutto il resto non ha giustificazioni".

  

comunicato n.175085




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722457592 / Informativa Privacy