Le suggestive canzoni del Santo Natale nella interpretazione dei piccolissimi allievi del primo anno di asilo dell'Istituto "Sant'Angelo a Sasso"
Per la dirigente scolastica Teresa De Vito una soddisfazione grande quella di accogliere questi piccoli all'eta' intorno ai tre anni e portarli poi fino al termine del primo ciclo di studi affidandoli quindi agli Istituti superiori. Oggi manifestiamo la gioia del Natale che festeggiamo tutti insieme
Nostro servizio
Celebrato un primo momento in cui si festeggia il Natale nell'Istituto Comprensivo "Sant'Angelo a Sasso" e si è cominciato proprio dal nucleo dei più piccoli, quelli del primo anno di asilo.
Una festa fatta di canti ma sopratutto di gioia per i giovanissimi allievi ma anche per i genitori e per i nonni che numerosi hanno affollato la palestra dell'Istituto dove si è svolta la rappresentazione curata dalle insegnanti, Adelina Tufo, Donatella Marcantonio e dalla maestra di Religione, Anna Zuccaro.
Accanto a loro si è stretta subito la solidarietà e la partecipazione del personale scolastico.
Di questo evento ne abbiamo parlato con la dirigente Teresa De Vito, preside anche al Liceo "Giannone" che ha lasciato l'Istituto di piazza Risorgimento, dove si era svolta analoga manifestazione natalizia tra gli studenti del Liceo e raggiunto la Sant'Angelo a Sasso dove è reggente.
Si parte con i più piccoli, abbiamo detto alla preside De Vito, di una scuola che li accoglie grosso modo intorno ai tre anni e li lascia alla conclusione della scuola media per avviarli agli studi superiori.
Da piccoli allievi ad adolescenti.
Una grande responsabilità formativa...
Sì, ci ha risposto De Vito, è proprio così. E' una bellissima responsabilità quella che ci assumiamo, perché l'Istituto comprensivo, come lei ha anticipato, raccoglie i bambini a due anni e mezzo per poi mandarli, alla conclusione del primo ciclo di studi, alle scuole superiori.
E' un momento importante, questo, dove i bambini manifestano la gioia del Natale. Festeggiano tutti insieme ed è presente la condivisione ed una grande solidarietà a tutti partecipano. Nessuno è escluso.
Siamo felici di questo ed auguriamo a tutti un buon Natale sia ai bambini che alle loro famiglie.
Questa è una scuola di grande prestigio come Istituto comprensivo, abbiamo ancora detto alla dirigente scolastica.
Senza nulla togliere alle altre scuole, la "Sant'Angelo a Sasso" è stata anche la scuola da sempre indicata come un Istituto di grande pregio didattico e che per anni, valorizzandola con la sua carismatica presenza, è stata diretta da Domenica Zanin...
Non l'ho conosciuta direttamente la direttrice Zanin, ci ha risposto in conclusione De Vito. Dirigeva ancora un Circolo Didattico e quindi parliamo degli anni passati.
Si è poi trasformata in Istituto Comprensivo con la scuola media confermando che essa nasce per i più piccoli per poi farli crescere e portarli alle scuole superiori.
Questo ricordo di Zanin che abbiamo voluto fare noi, abbiamo sottolineato alla preside, è senza nulla togliere al suo predecessore, Michele Ruscello.
Assolutamente, ci ha risposto il dirigente scolastico, al preside Ruscello ma anche alla preside Giovanna Falzarano.
Tutti hanno fatto un ottimo lavoro che noi cercheremo di continuare nel migliore dei modi.
Sin qui la dirigente scolastica De Vito mentre nella palestra si alzavano alte le note dei canti di Natale sostenute dal magnifico coro di voci bianche, anzi bianchissime, della scuola dell'Infanzia con i genitori ed i nonni nascosti dietro una selva di telefonini pronti a registrare ogni momento della bella mattinata.
comunicato n.175043
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722183541 / Informativa Privacy