Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 140 volte

Benevento, 19-12-2025 10:21 ____
I finanzieri del Gruppo di Benevento notano un furgone fermarsi in un bar dove venivano scaricate numerose confezioni di cartone
Insospettiti dall'operazione, i militari hanno effettuato un accesso ispettivo all'interno dell'esercizio commerciale, accertando che il titolare aveva acquistato in contanti circa 35mila prodotti accessori al tabacco da fumo, tra cui cartine arrotolate senza tabacco e filtri per la preparazione delle sigarette
Redazione
  

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in violazione della normativa sull'imposta di produzione e sui consumi.
I finanzieri del Gruppo di Benevento hanno notato un furgone fermarsi in un bar del capoluogo sannita, dove venivano scaricate numerose confezioni di cartone.
Insospettiti dall'operazione, i militari hanno effettuato un accesso ispettivo all'interno dell'esercizio commerciale, accertando che il titolare aveva acquistato in contanti circa 35mila prodotti accessori al tabacco da fumo, tra cui cartine arrotolate senza tabacco e filtri per la preparazione delle sigarette.
Il soggetto che aveva ceduto la merce, su richiesta dei militari, è stato in grado di esibire esclusivamente un generico documento di consegna privo di valore fiscale, insufficiente a dimostrare la legittima provenienza dei prodotti e, soprattutto, l'avvenuto assolvimento dell'imposta sui consumi.
Dagli accertamenti è inoltre emerso che il titolare del bar non era autorizzato alla vendita di accessori da fumo.
Le verifiche sono state quindi estese al furgone utilizzato per il trasporto della merce, all'interno del quale sono stati rinvenuti ulteriori 80mila prodotti della stessa tipologia, presumibilmente destinati alla vendita in altri esercizi commerciali.
Complessivamente, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro circa 115mila accessori per il confezionamento delle sigarette, per un peso totale di circa 8 chilogrammi.
Al titolare del furgone è stata irrogata una sanzione amministrativa superiore ai 10mila euro, mentre al gestore del bar è stata comminata una multa di 2.500 euro.
La normativa vigente in materia di imposta sui consumi prevede che anche i prodotti accessori al tabacco da fumo siano assoggettati a tassazione qualora destinati alla vendita al pubblico, attività che può essere svolta esclusivamente da rivendite autorizzate.
L'operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori, del corretto funzionamento del mercato e degli operatori economici che rispettano le regole, contrastando le forme di concorrenza sleale derivanti dalla commercializzazione di prodotti non assoggettati a imposta.

comunicato n.175035




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722138367 / Informativa Privacy