Si e' tenuta nella parrocchia Santa Maria della Pace e Santa Rita la festa degli auguri natalizi
L'evento ha riguardato i soci dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell'Associazione Nazionale Carabinieri
Redazione
Si è tenuta nella parrocchia Santa Maria della Pace e Santa Rita la festa degli auguri natalizi dei soci dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Ancri) di Benevento e dell'Associazione Nazionale Carabinieri (Anc).
Dopo la Messa, officiata da don Teodoro Rapuano il quale si è soffermato sulla figura del servitore dello Stato, che affonda le proprie radici nella fondazione dell'Arma dei Carabinieri e si è consolidata attraverso la storia italiana, combinando un ruolo di forza armata d'élite con un'etica di servizio pubblico e un ideale di lealtà e onore, sono state lette le preghiere del Cavaliere e del Carabiniere.
Successivamente, i soci delle due associazioni, guidate rispettivamente da Elio Adamo, colonnello, e da Antonio Perrone, generale, entrambi in pensione, si sono spostati in un salone attiguo alla chiesa per la consegna delle onorificenze.
Tanti sono stati i Carabinieri che hanno ricevuto l'attestato per la fedele appartenenza alla loro Associazione Nazionale, mentre vi è stata la consegna del tesserino e della pergamena per Giuseppe Zuzolo, Fioravante Bosco, Costantino Sifone, Giovanni Viscione e Vincenzo Grieco, nuovi soci dell’Ancri sannita.
Subito dopo si è esibito il duo Nadia Khomutova, violino, e Giorgio De Ieso (nella seconda foto in basso), chitarra, musicisti molto affermati, i quali hanno allietato i presenti con brani classici e altri derivanti da colonne sonore di film che in passato hanno ottenuto un successo straordinario.
Infine, vi è stato anche l'intervento di due zampognari che hanno ricreato in un battibaleno il clima di festa a distanza di una sola settimana dalla ricorrenza del Santo Natale.
Un momento significativo è stata la consegna di un quadro del pittore Angelo Ardolino di Sant'Angelo a Cupolo raffigurante il maresciallo dei Carabinieri Francesco Pepicelli, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria per essere stato fucilato dai tedeschi e internato nelle Fosse Ardeatine a Roma.
L'opera rimarrà esposta nella sede dell'Associazione dei Cavalieri operante alla Caserma dei Carabinieri di via Meomartini.
La serata si è chiusa con un rinfresco.
comunicato n.175015
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722009516 / Informativa Privacy