Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 753 volte

Benevento, 14-12-2025 09:21 ____
La condanna del Liceo "Giannone" alla striscione diffamatorio comparso in citta'
E' intriso di spirito violento e discriminatorio e non ha nulla della gentilezza e generosita' da cui era animata la docente Rita Severino. La dichiarazione del sindaco Mastella e della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza
Redazione
  

Il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento è intervenuto in merito alla comparsa di uno striscione davanti al Liceo Scientifico "Gaetano Rummo" nei confronti degli studenti dell'istituto di piazza Risorgimento, in occasione del memorial "Rita Severino", dai toni volgari e discriminanti.
"Tener vivo il ricordo della professoressa Rita Severino - scrive la scuola - era lo scopo con cui dieci anni fa, nel 2015, nacque il Memorial che vede contrapposti sul campo di calcio gli studenti del Liceo Classico "Pietro Giannone" e quelli del Liceo Scientifico "Gaetano Rummo".
Lo striscione comparso in città, intriso di spirito violento e discriminatorio, non ha nulla della gentilezza e generosità da cui era animata la compianta collega.
Il Liceo "Giannone", pertanto, condanna con fermezza l'accaduto che lede i principi di inclusione e rispetto reciproco cui quotidianamente si conforma la comunità educante".

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco, Clemente Mastella.
"Il confine tra la rivalità goliardica e l'insulto di pessimo gusto è stato superato nel caso dello striscione apparso al Liceo "Rummo".
La canzonatura è un conto e diverte, l'offesa è un'altra perché contamina tutto.
Esprimo dunque una condanna netta per questo episodio.
Mi amareggia ulteriormente la circostanza.
La memoria della professoressa Rita Severino, che è stata esempio di mite sagacia formativa, merita ben altro che scritte sguaiate e maleducate.
I licei "Giannone" e "Rummo" sono patrimonio prezioso del panorama formativo cittadino e il loro storico, riconosciuto prestigio è il più efficace colpo di spugna per cancellare la scritta e la vicenda". La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza di Benevento.
Nello stigmatizzare la comparsa di uno striscione vergognoso che ha scosso ed offeso gravemente la comunità scolastica del Liceo Giannone, alla quale va la nostra solidarietà, esprime forte condanna per quanto accaduto in una giornata che doveva essere di affettuosa memoria e sana competizione sportiva.
Lo sdegno per gli inaccettabili contenuti omofobi e volgari che intendono colpire la persona nella sua libertà di essere e di amare, si fonde con la preoccupazione che si ingeneri da un lato un clima di ingiusta sfiducia nei giovani, portatori di speranza per il futuro, e dall’altro un’assuefazione nei confronti di ogni forma di violenza e bullismo, latente o palese che sia, che non devono trovare alcuno spazio né forma in un contesto nel quale quotidianamente i dirigenti, il personale docente e Ata delle Istituzioni scolastiche del nostro territorio si impegnano fortemente e con grande slancio nell’azione educativa e didattica, profondendo energie, progettualità e risorse con la finalità altissima di istruire e formare le cittadine e i cittadini del domani nel nostro Paese.
E’ già preoccupante che l’ingiuria facile, l’offesa come difesa, l’insulto come commento, il linguaggio violento e aggressivo, veicolati dai media e dai social, siano oggi utilizzati di frequente e con estrema leggerezza dagli adulti, che nei diversi ruoli, privati e pubblici, ne hanno la responsabilità educativa, fungendo da esempi, ed ancora più deplorevole, dai rappresentanti stessi delle Istituzioni, anche ai più alti livelli.
Sdoganare, minimizzare o, ancor peggio, accettare tali condotte, infatti, ne legittima il moltiplicarsi e l’emulazione nei più giovani, sfociando nell’imbarbarimento dei rapporti umani, nell’intolleranza e nella violenza, con qualunque mezzo essa sia praticata.
Bisogna piuttosto reagire con fermezza, non silenziando episodi come questo ma evidenziandone la gravità.
Necessaria e non più procrastinabile una presa di coscienza della responsabilità, individuale e collettiva, di educare al rispetto dell’altro ed esigere uno sforzo sinergico delle famiglie, delle comunità scolastiche e  cittadine, ad essere sempre più attenti e pronti a contrastare ogni forma di discriminazione, di odio e intimidazione, se si vuole recuperare il senso del vivere civile,  prima che sia davvero troppo tardi.

comunicato n.174931




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 721002902 / Informativa Privacy