Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 432 volte

Benevento, 13-12-2025 11:38 ____
Il 27 dicembre Benevento vivra' un'emozione inedita e unica con l'arrivo in citta' della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina
Scelti i tre tedofori, tre personaggi del mondo della cultura, dell'Associazionismo, dello sport che hanno dato lustro alla citta' e sono Riccardo Derna, Carlo Mazzone e Rossana Pasquino
Redazione
  

Il 27 dicembre la città di Benevento vivrà un'emozione inedita e unica, con l'arrivo in città della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.
"Abbiamo scritto, nelle ore scorse, ai dirigenti scolastici - scrivono il sindaco, Clemente Mastella e il delegato allo Sport, Enzo Lauro - affinché sollecitino le studentesse e gli studenti a partecipare a quella che sarà una straordinaria festa di sport, una vetrina per le bellezze cittadine e un'occasione per sentirsi protagonisti di quello che sarà un evento di rilevanza planetaria come le Olimpiadi invernali che prenderanno il via il 6 febbraio con la cerimonia inaugurale.
Sabato 27 dicembre Benevento sarà capitale olimpica, con una giornata indimenticabile che nel pomeriggio vivrà il momento clou: la mitica Torcia attraverserà la città in un percorso di 5 chilometri dal rione Ferrovia a piazza Castello.
Sono stati scelti i tre tedofori, tre personaggi del mondo della cultura, dell'associazionismo, dello sport che hanno dato lustro alla città: sono Riccardo Derna, Carlo Mazzone e Rossana Pasquino".

Rossana Pasquino, classe '82, è professore associato al Dipartimento d'Ingegneria chimica, dei materiali e della produzione industriale alla Federico II di Napoli.
E' anche una sciabolatrice ed una spadista paralimpica, bicampionessa europea in carica, Medaglia di Bronzo mondiale nel 2023 in entrambe le discipline.
Ha partecipato alle Paraolimpiadi di Tokyo e Parigi, conseguendo un quinto posto inviduale nella Sciabola nel 2021 e un Bronzo a squadre nel 2024.

Carlo Mazzone è docente di Informatica all'Istituto “Lucarelli" di Benevento e finalista mondiale del Global Teacher Prize.
E' presidente dell'Associazione Sannio Valley, impegnata nello sviluppo dell'innovazione nei territori delle aree interne.
Da oltre vent'anni promuove l'imprenditorialità giovanile con Junior Achievement Italia, con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. 
E' membro del Board of Directors di Ja Europe e promotore di percorsi formativi dedicati al rapporto tra tecnologie, etica e futuro del lavoro.
Autore di libri di tecnologia e formatore universitario e Its, unisce educazione, ricerca e cultura digitale con una costante attenzione alla dimensione umana.

Riccardo Derna è laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Medicina Interna dirigente medico di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, dal 2019 presidente dell'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) sezione di Benevento responsabile regionale per le famiglie per Special Olympics Italia delegato per Benevento dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, componente della V circoscrizione "Dopo di noi: Disabilità, alzheimer ed amministratori di sostegno" per il Lions Club Benevento Host da sempre impegnato nel sociale creando momenti di inclusione in collaborazione con le varie realtà istituzionali e non della città (colletta alimentare; summer camp insieme per lo sport; la befana per i bambini del libano, triangolare di rugby tag, progetti pe percorsi di autonomia ed inserimento lavorativo, organizzazione per l'arrivo delle fiaccola olimpica di special olympics Italia a Benevento).

comunicato n.174912




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 720469665 / Informativa Privacy