Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 106 volte

Benevento, 13-12-2025 09:38 ____
Salvatore Ruggiero celebra un traguardo personale e artistico con un doppio appuntamento concertistico
Trasforma il 17esimo compleanno in un vero e proprio atto d'amore per la musica barocca
Redazione
  

A diciassette anni c'è chi spegne le candeline e chi, invece, accende la musica.
Salvatore Ruggiero, studente del Liceo musicale "Alessandro Lombardi" di Airola, tra i più promettenti giovani oboisti italiani, celebra un traguardo personale e artistico con un doppio appuntamento concertistico nel cuore del Lazio, trasformando il compleanno in un vero e proprio atto d’amore per la musica barocca.
Il primo concerto è in programma oggi, sabato 13 dicembre, alle 18.30 nella storica Villa Falconieri di Frascati, la più antica delle Ville Tuscolane.
Il giorno successivo, domenica 14 dicembre, alle 19.00, il recital si sposterà a Tivoli, nella suggestiva chiesa di San Biagio, confermando un itinerario che unisce arte, storia e giovani eccellenze.
Il programma, significativamente intitolato "Il fascino dell'oboe", mette in luce tutte le potenzialità espressive dello strumento attraverso alcune delle pagine più affascinanti del repertorio barocco.
Ruggiero sarà solista nel Concerto in La minore Rv 461 di Antonio Vivaldi, affiancato dal celebre Adagio in Re minore di Alessandro Marcello, dal monumentale "Gloria" Rv 589 e da musiche di Arcangelo Corelli, in un dialogo continuo tra virtuosismo e profondità emotiva.
Nonostante la giovane età, Salvatore Ruggiero vanta un'importante attività concertistica, esibendosi come solista con prestigiose formazioni come la Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra Sinfonica Molisana.
E' allievo di Francesco Di Rosa all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove ricopre anche il ruolo di Primo Oboe della JuniorchestraYoung.
Il suo percorso è costellato di successi in concorsi internazionali, tra cui il Ferlendis di Bergamo e il Dinu Lipatti di Tivoli.
Ruggiero si dedica con passione anche alla composizione, avendo già pubblicato opere originali come "Tormento" e "Onde d'Amore-Ode al Mar Mediterraneo".

comunicato n.174907




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 720469482 / Informativa Privacy