Fosse che fosse la volta buona... Mastella presenta il nuovo Piano dei parcheggi con l'utilizzo di quello di Porta Rufina a partire dal prossimo marzo
Per la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico ci saranno 13 varchi, tutti gestiti elettronicamente. L'assessore Cappa ha sottolineato che l'Ufficio e' praticamente ripartito da zero. Ora c'e' un progetto solido e soluzioni efficaci che si basano su tre parole chiave: Sicurezza, accessibilita' ed efficienza
Nostro servizio
Si è parlato di un evento epocale, storico, per l'annuncio di stamane dato dal sindaco Clemente Mastella relativo alla riapertura, dopo quasi dieci anni di assenza, del parcheggio di Porta Rufina e dell'avvio della procedura per la verifica delle autorizzazioni relative alle auto che entrano nel centro storico, nella Zona a Traffico Limitato (Ztl).
La definizione potrebbe essere appropriata ma noi che non siamo poitici con l'obbligo della entatizzazione della notizia, ci manteniamo più cauti ed aspettiamo gli eventi.
Troppe volte sono state annunciate opere pubbliche poi disattese nei tempi o realizzate e lasciate lì a deperire senza che nessuno ne curasse la gestione.
Oggi parliamo di annuncio e già questo è un passo avanti visto che sin qui, con lo stesso Mastella gestore della cosa pubblica cittadina da circa dieci anni, quel parcheggio e quella regolamentazione era stata più volte annunciata ma non concretizzata al punto che lo stesso sindaco, alla fine del suo intervento di oggi, rivolto all'assessore alla Mobilità, Attilio Cappa, ha detto: Forse anche noi abbiamo aspettato troppo. Non dobbiamo più consentire uno sgorbio incredibile.
Ad aprire i lavori di questa presentazione è stato proprio l'assessore Cappa che ha parlato della soluzione data ad una situazione estremamente complessa e datata.
L'Ufficio è ripartito praticamente da zero ed è stato scelto un progetto solido che propone soluzioni efficaci. Nella ditta Tmp abbiamo trovato un interlocutore competente che ci porterà entro tre mesi, a marzo, ad aprire definitivamente il Parchjeggio di Porta Rufina. Opere di ristrutturazione interesseranno anche il Megaparcheggio di via del Pomerio ed entrambi risponderanno a criteri di sicurezza, accessibilità ed efficienza. Queste le tre parole chiave per ciascuno di essi.
Anche i varchi della Ztl saranno posti in essere in maniera attiva.
Essi saranno 13: Sette per la zona Traiano, due per corso Garibaldi e quattro per via Annunziata, tutti muniti di impiantistica elettronica omologata, ha concluso Cappa.
A prendere la parola è stato quindi Gennaro Di Vincenzo che ha parlato del ruolo centrale dell'Azienda Tmp che peraltro da 20 anni oramai opera nella gestione dei parcheggi e lo fa in circa venti città tra cui Caserta, Messina e Matera ma anche al Nord ha sue organizzazioni.
Agiamo, ha detto Di Vincenzo, con una certificazione due stelle rilasciata dalla Prefettura e quindi nessun problema anche da questo punto di vista.
L'investimento privato è di 6milioni di euro ed è prevista la collaborazione anche con le Università della Campania.
A seguire è intervenuto Alessandro Polverino, sempre della ditta che assumerà questo incarico, per confermare quanto già detto e cioè che ci saranno investimenti in tecnologie ed il tutto sarà completamente digitalizzato.
Anche i piazzali, sia di Porta Rufina che del Megaparcheggio, saranno interessati da opere ed installazioni.
A chiudere gli interventi dei tecnici è stato Mariano Gallo, docente dell'Università del Sannio, che, ha detto, mi occupo proprio di ingegneria dei sistemi di trasporto.
Accanto alla questione dei parcheggi, ha detto Gallo, ci sarà anche il Piano Generale del Traffico riferito alla città.
Porremo in essere anche simulazioni per modo da evidenziare eventuali criticità e scenari da modificare per migliorare la viabilità con diminuzione anche degli elementi inquinanti.
Oggi decisione comunque sarà presa in accordo e seguendo anche i suggerimenti della pubblica amministrazione.
A chiudere l'incontro è stato il sindaco Clemente Mastella il quale ha esordito dicendo che si sta portando a soluzione un problema che ha creato situazioni difficili sin dall'inizio del suo mandato, nel 2016.
Ricordo che nei primi mesi del mio insediamento, nella notte dell'ultimo dell'anno, eravamo protesi oramai dal blocco del trasporto pubblico locale a seguito del fallimento dell'Azienda municipalizzata dei Trasporti, l'Amts. Stava per saltare tutto.
Poi solo io, anche contro il parere della mia Giunta, decisi di agire mettendo in piedi un rapporto con Trotta affidando ad essa anche la riscossione dei parcheggi e delle strisce blu per modo da dare alla ditta una disponibilità di cassa immediata.
Si tenga conto che a Benevento, come in tutte le altre città del Paese, quello del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) è un sistema completamente in perdita sia perché non si paga il biglietto e sia perché molti autobus svolgono delle tratte che non possono essere evitate ma che producono scarsissima utenza.
Tutti vogliono usare la propria auto.
Cercheremo di rivedere e mutare anche queste circostanze.
Ora siamo nella terza fase dopo quella dell'attenzione.
Di norma l'area del parcheggio è intesa solo come il deposito delle auto.
Qui noi vogliamo dare anche una dimensione di mobilità.
Importante, per rivitalizzare queste zone, è dare certezza riguardo la sicurezza.
Se essa non c'è non è improbabile che arrivi il beduino di turno e quindi sopratutto le signore lì non ci andranno più a parcheggiare le auto.
A marzo cominceremo questa nuova esperienza e chiedo con forza all'impresa ed alla struttura comunale di vigilare affinché il cronoprogramma venga rispettato. Questo nell'interesse di tutti e della città.
Completata la relazione, senza possibilità per i giornalisti di fare domande, il sindaco Mastella si è recato a piazza Orsini dove tutto era pronto per dare avvio alla sosta natalizia delle auto con parcheggio libero con la sola limitazione dell'orario: Un'ora.
comunicato n.174894
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 720211457 / Informativa Privacy