Nicola Sguera, autore del racconto "Liuteria in Re Maggiore", e' il vincitore del concorso letterario "Note in Bottega"
Il concorso aveva come obiettivo valorizzare e raccontare il legame tra l'artigianato e la musica
Redazione
Nicola Sguera, autore del racconto "Liuteria in Re Maggiore", è il vincitore del concorso letterario "Note in Bottega" promosso da Claai, la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane nell'ambito delle iniziative in collaborazione con Siae sulla tutela del diritto d'autore e la promozione dell'industria creativa.
Al vincitore, un premio di 1.000 euro.
Il concorso aveva come obiettivo valorizzare e raccontare il legame tra l'artigianato e la musica, elemento spesso presente nei laboratori come fonte di ispirazione, compagnia e ritmo per il lavoro quotidiano.
Il concorso ha voluto raccogliere testimonianze e racconti che mettessero in luce come la musica influenzi l'arte e la manualità degli artigiani, contribuendo a creare un'atmosfera unica nei luoghi di produzione.
Tutti i racconti, negli stili più diversi, hanno colto l'obiettivo e per questa ragione ringraziamo ogni singolo partecipante.
"Liuteria in Re Maggiore" - si legge nella nota inviata alla Stampa - è la storia di un'antica liuteria di Cremona guidata da un maestro che accoglie un apprendista, un ragazzo dimostra uno straordinario amore e passione per la lavorazione del legno e per la musica classica.
Una vicenda che poi sfocia in una storia d'amore con la figlia del maestro e si trasforma anche in un inatteso passaggio generazionale della liuteria, il tutto magistralmente raccontato da Sguera".
Nei prossimi giorni, l'intera raccolta diventerà un libro digitale che sarà poi distribuito gratuitamente alle sedi Claai di tutta Italia e a tutti gli associati, con un invito alla lettura e alla diffusione.
La scorsa settimana Sguera è stato premiato a Pomezia per una raccolta inedita di poesie.
Da poche settimane è in libreria il suo primo romanzo, "Euthymios" (Bolis editore).
comunicato n.174885
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 720096447 / Informativa Privacy