Un pomeriggio dedicato a coding, robotica ed educazione digitale per sostenere chi ne ha piu' bisogno
L'evento si terra' sabato prossimo, 13 dicembre nella sede di Sannio Valley
Redazione
Un pomeriggio dedicato a coding, robotica ed educazione digitale per sostenere chi ne ha più bisogno.
Sabato prossimo, 13 dicembre, alle 15.30, la sede di Sannio Valley, in via Tiengo, a Benevento, ospiterà BitLandia 2025, un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 6 anni in su organizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere (Isf).
L'iniziativa unisce formazione e solidarietà: la quota di partecipazione di 10 euro sarà interamente destinata all'acquisto di doni natalizi ed epifanici per le strutture residenziali per minori della provincia di Benevento.
Partecipando al laboratorio, ogni bambino contribuirà concretamente a regalare un sorriso ai suoi coetanei meno fortunati.
L'evento si aprirà alle 15.30 con i saluti di Carlo Mazzone, presidente di Sannio Valley e riferimento nazionale per l'innovazione educativa.
Seguirà un momento formativo dedicato ai genitori con Manuel Parrella, coordinatore regionale Campania di Isf, che approfondirà temi legati alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole delle tecnologie in famiglia.
L'intervento, ispirato all'esperienza dei Patti Digitali del Sannio, offrirà indicazioni pratiche per gestire smartphone, chat e social in modo equilibrato e responsabile.
Tra gli argomenti affrontati: rischi dell’iperconnessione, uso improprio dei social e insidie del dark web.
Dalle 16.00 prenderanno il via i percorsi pratici di coding ed elettronica, suddivisi per livello così da garantire un'esperienza formativa personalizzata, dal coding per principianti ed esperti alla realizzazione di semplici circuiti con Led e motorini per comprendere il funzionamento degli oggetti.
Anche elettronica per i più esperti con la costruzione e programmazione di un mini robot basato su Arduino per integrare elettronica e coding in un progetto completo.
Ogni partecipante, sarà inserito nel gruppo più adatto al proprio livello, così da vivere un'attività utile, stimolante e divertente.
BitLandia 2025 vuole essere più che un semplice laboratorio, un'occasione per mettere insieme famiglie, educatori e professionisti del digitale, riflettere sul ruolo della tecnologia e trasformarla in uno strumento di solidarietà attiva.
comunicato n.174877
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 720054019 / Informativa Privacy