Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 115 volte

Benevento, 06-12-2025 13:48 ____
Ci mancava questa avventura natalizia ed ora c'e'. La "Solot" presenta "Natale al Mulino" che si terra' nei fine settimana fino all'Epifania
Gli spettatori saranno accolti nel Villaggio Natalizio dagli elfi, da Babbo Natale e dagli altri personaggi tipici del feste. Al mattino Viviana Altieri proporra' favole teatralizzate, per bimbi ed adulti. Ci sara' anche uno spazio culinario con piatti sia dolci che salati cucinati al momento. E' anche una risposta al degrado. Investiamo sul futuro rappresentato dai nostri piccoli, ha detto Michelangelo Fetto
Nostro servizio
  

Ci mancava questa avventura natalizia ed ora c'è.
Ha esordito così Antonio Intorcia nel presentare l'innovativa iniziativa del "Natale al Mulino" che si terrà nei fine settimana a partire dal 12 dicembre e fino all'Epifania.
Ad introdurre la chiacchierata con i giornalisti è stata Annalisa Ucci, addetto Stampa della "Solot", che ha sottolineato come l'iniziativa sia stata inserita nel Cartellone degli appuntamenti natalizi del Comune, "InCanto di Natale" e sarà composta da una serie di appuntamenti dedicati essenzialmebnte ai più piccoli e che si terranno all'aperto, nel giardino del Mulino Pacifico, in un Magico Villaggio di Natale.
Antonio Intorcia, nel prendere la parola, ha detto che ogni occasione è buona per poter accogliere i cittadini e l'idea di un Natale condiviso è nata grazie a Maurizio Bosco, produttore di servizi per la Rai con la sua Media Action, con il quale c'è stata una prima interlocuzione che si è poi trasformata in concretezza dell'evento.
Impegneremo i fine settimana, venerdì, sabato e domenica, a partire dal prossimo 12 dicembre e fino al 6 gennaio.
Gli spettatori saranno accolti nel Villaggio Natalizio dagli elfi, da Babbo Natale e dagli altri personaggi tipici del feste.
Ovviamente, ha detto ancora Intorcia, la prerogativa resta quella di proporre eventi teatrali anche tramite fiabe teatralizzate, appunto e narrate.
Ci sarà poi un momento culinario, con piatti realizzati al momento, che sarà curato dal Consorzio "Sale della Terra".
Qui si è inserito Michelangelo Fetto per chiarire che l'iniziativa non gode di finanziamenti o contributi pubblici e quindi si regge sulle proprie gambe con l'apporto degli sponsor.
Il Comune dà solo il patrocinio morale.
Per il resto si provvedere con gli sponsor e con il biglietto d'ingresso fissato a 4 euro.
Riprendendo la parola Intorcia ha detto che saranno tre gli spettacoli in scena ogni giorno, alle 16.00, alle 18.00 ed alle 20.00.
A questo punto, in videochiamata, è intervenuita Viviana Altieri, attrice, "figlia" dei laboratori teatrali della "Solot", che ha parlato degli spettacoli mattutini da lei condotti e che si terranno il 13 e 14 e 20 e 21 dicembre per modo da dare alle famiglie, trattandosi di giornate non di scuola, la possibilità di vivere questa diversa esperienza natalizia.
Lo spettacolo, "Fiabe sotto l'albero", ha proseguito Altieri, è fatto in modo che possa essere apprezzato certamente dai bimbi ma anche dagli adulti trasmettendo loro stimoli culturali.
Sono tre fiabe natalizie che creano uno spettacolo magico, uno spettacolo anche interattivo che vedrà coinvolti anche i bimbi che vi assistono.
A questo punto, la parola è passata a Roberta Capuano per il Consorzio "Sale della Terra" che si è detta contenta di poter sostenere, ancora una volta, come Consorzio un presidio culturale che non è scontato e che sopratutto non ha organizzato il suo Natale, con le solite bancarelle.
E' un modo, questo, anche per contrastare, sin da piccoli, la povertà educativa.
Il Consorzio parteciperà anche con la sua pasticceria con la quale vengono portati avanti percorsi di inclusione basati anche sulla presenza di pasticceri di grande pregio e storia vissuta.
Non ci sarà però solo il dolce, ma anche il salato con le zeppoline e gli angioletti fritti.
All'evento prenderanno parte anche i giocatori del Benevento Calcio che si occuperanno nel loro stand di vendere fette di panettoni il cui ricavato sarà poi quasi interamente devoluto in beneficenza.
Si tratta di un’iniziativa dal cuore giallorosso che segue lo slogan “Un goal che vale doppio”. Per ogni dolce acquistato, 2,00 euro saranno devoluti al Fondo "Giovanna Viespoli" della Fondazione Comunità di Benevento.
A chiudere la presentazione è stato Michelangelo Fetto che ha esordito ringraziando gli operatori dell'informazione che non lasciano mai sola la "Solot" e danno la giusta luce alle manifestazioni che essa compagnia produce.
Si tenga conto, ha continuato Fetto, che in Italia siamo agli ultimi posti della graduatoria quanto a lettura di libri e siamo in una città che ha forti problemi.
L'alternativa è una sola, la risposta al degrado è investire nel futuro che è rappresentato dai bambini, dai giovanissimi a cui da piccoli deve essere inculcata l'attitudine ad ascoltare, un agire che gli adulti hanno oramai quasi completamente smarrito.
Ed infatti, noi siamo oramai investiti solo da canzoni che richiamano ad un oggetto di consumo.
Dobbiamo invertire questa rotta.
Per concludere riepilogando diciamo che la manifestazione si terrà il 12, 13 e 14; il 19, 20, e 21; il 26, 27 e 28 dicembre e il 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio.
Sono previsti tre turni d’ingresso per ciascun giorno dedicato all’iniziativa: Dalle ore 16.00 alle 18.00; dalle 18.00 alle 20.00; dalle 20.00 alle 22.00.
Natale al Mulino ospiterà anche "La casa delle Fiabe": Teatro Kamishibai con "L'albero di Natale" che voleva toccare il cielo; teatro dei burattini con "Mamma ho perso il mio maialino"; teatro ragazzi con "Ruby la renna speciale" e "La magia di un pacchetto rosso".
L’evento diretto da Altieri prevede anche quattro repliche mattutine di “Fiabe sotto l'Albero”, alle 10.30 nella sala Teatro del Mulino Pacifico nei giorni 13 e 14 dicembre, 20 e 21 dicembre.
Ad aspettare i bambini e le bambine (a partire dai 3 anni) ci sarà Natalino Storiellino, pronto a giocare con il giovane pubblico che vorrà conoscerlo, attraverso le storie di Natale.
"Fiabe sotto l'albero" è uno spettacolo interattivo a cura di Viviana di Altieri, con Francesco Ricupito.
Il costo del biglietto è di 9 euro al botteghino.

  

comunicato n.174776




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718761448 / Informativa Privacy