L'Istituto Tecnico Industriale "Giovanbattista Bosco Lucarelli" si conferma una delle realta' formative piu' efficaci del territorio
Prepara i giovani all'ingresso nel mondo del lavoro con competenze tecniche reali e riconosciute. A certificarlo sono i dati Eduscopio
Redazione
L’Istituto Tecnico Industriale “Giovanbattista Bosco Lucarelli” si conferma una delle realtà formative più efficaci del territorio nel preparare i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro con competenze tecniche reali e riconosciute. A certificarlo sono i dati Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che analizza i percorsi post-diploma degli studenti italiani.
Secondo i dati Eduscopio, il 40% dei diplomati dell’Istituto “Bosco Lucarelli” risulta occupato entro due anni dal conseguimento del diploma tecnico, trovando impiego in aziende, studi e realtà produttive che richiedono competenze specialistiche tipiche della formazione tecnico-industriale. Un risultato che colloca il Lucarelli stabilmente tra i primi istituti tecnico-tecnologici della provincia di Benevento per inserimento occupazionale.
L’Istituto di viale San Lorenzo guida la classifica provinciale degli istituti tecnico-tecnologici, confermando il ruolo del Lucarelli come punto di riferimento per la formazione tecnica nel Sannio.
Ancora più significativo è il dato sulla qualità del lavoro. Il 32,9% dei diplomati lavora in un settore direttamente coerente con l’indirizzo di studi frequentato, svolgendo mansioni qualificate legate alla meccatronica, all’elettronica, all’energia, all’automazione, all’informatica industriale e ai servizi tecnici avanzati. Si tratta quindi di occupazione non generica, ma di lavoro costruito sul valore concreto del diploma tecnico-tecnologico.
Accanto al percorso quinquennale tradizionale, l’Istituto “Bosco Lucarelli” propone i percorsi quadriennali 4+2 negli indirizzi Energia ed Elettronica, pensati per ridurre i tempi di ingresso nel mondo del lavoro qualificato e per garantire una forte continuità con gli Its Academy.
Il nuovo indirizzo quadriennale di Elettronica, con applicazioni in IoT e intelligenza artificiale, sarà attivato dall’anno scolastico 2026/2027, previa approvazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
comunicato n.174766
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718728903 / Informativa Privacy