Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 20 volte

Benevento, 04-12-2025 13:49 ____
Progetto telesino, "Comunita' Plurale. Centro per l'Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi"
E' stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 892.953 euro
Redazione
  

Il Comune di Telese Terme è tra i beneficiari dei finanziamenti regionali previsti dall'avviso pubblico "Pia - Programmi di Integrazione e Autonomia per i Cittadini dei Paesi Terzi".
Il progetto telesino, "Comunità Plurale - Centro per l'Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi", è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 892.953 euro, così suddiviso: 500.000 euro a valere sul Fesr (Tipologia A); 392.953 euro a valere sul Fse+ (Tipologia B).
Questo contributo si aggiunge alle altre risorse pubbliche già ottenute dall'amministrazione per interventi strategici, istruzione, servizi alla famiglia, digitalizzazione, raccolta differenziata ed altro, rafforzando il percorso di rigenerazione delle infrastrutture e dei servizi a beneficio dell’intera comunità.
Tra gli interventi previsti, rientra anche la riqualificazione della Biblioteca Comunale, che potrà così tornare a essere uno spazio culturale aperto, moderno e funzionale, oltre che un punto di riferimento per le attività di integrazione promosse dal progetto Sai.
"L'ammissione a finanziamento del progetto "Comunità Plurale" rappresenta un risultato concreto e significativo per Telese Terme", ha detto il sindaco, Giovanni Caporaso.
"Negli ultimi cinque anni la nostra amministrazione, grazie al fondamentale lavoro degli uffici tecnici e amministrativi, ha intercettato risorse per circa 20 milioni di euro a sostegno di progetti locali, Pnrr, programmi regionali e altri contributi, una cifra che testimonia la forte operatività e la capacità progettuale del Comune.
Questi finanziamenti consentiranno interventi strategici, dalla riqualificazione degli spazi pubblici e delle scuole, alla digitalizzazione e ai servizi sociali, che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini e favoriranno l'inclusione sociale.
Ringrazio tutti gli uffici comunali e i partner istituzionali per l'impegno profuso nel conseguire questi importanti risultati".
"Grande soddisfazione - ha aggiunto l'assessore ai Servizi all'Immigrazione, Filomena Di Mezza - per questo importante riconoscimento.
Il risultato raggiunto premia un impegno costante nella gestione dei fenomeni migratori e nella promozione dell’integrazione.
Per Telese Terme si tratta di un duplice traguardo: da un lato l'opportunità di attivare nuovi programmi di autonomia e inclusione per i cittadini provenienti da Paesi terzi; dall'altro la possibilità di restituire alla città un'opera completa e funzionale come la nostra biblioteca comunale.
L'accoglienza è una risorsa e uno strumento di crescita: grazie alla presenza del progetto Sai abbiamo potuto candidarci e ottenere questo finanziamento regionale.
Integrazione e cultura saranno le finalità che guideranno questo intervento e che continueremo a sostenere con convinzione".

comunicato n.174727




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718458482 / Informativa Privacy