Ultimo appuntamento del percorso formativo previsto dal progetto Fondo Asilo Migrazione e Integrazione "Restiamo Connessi"
E' stato promosso dal Comune di Solopaca in collaborazione con la Cooperativa Sociale "San Rocco"
Redazione
Si è svolto l'ultimo appuntamento del percorso formativo previsto dal progetto Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) "Restiamo Connessi", promosso dal Comune di Solopaca in collaborazione con la Cooperativa Sociale "San Rocco" nell'ambito delle misure finanziate dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.
Il ciclo intitolato "Strumenti per l’autonomia. Percorso formativo per operatori pubblici, privati e del terzo settore" ha accompagnato operatori sociali, educatori, mediatori, enti del terzo settore, scuole, aziende e istituzioni locali in un cammino di crescita professionale distribuito in tre incontri, da ottobre a dicembre, ospitati nella Sala Consiliare del Comune.
Il primo incontro è stato dedicato ai presupposti giuridici del sistema Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) e all'impianto progettuale del Fami Restiamo Connessi.
Il secondo appuntamento, ha approfondito gli strumenti per l'inserimento lavorativo, con il contributo delle aziende e dei soggetti formativi del territorio.
Il percorso si è, quindi, concluso con un focus sul tema dell'autonomia abitativa, incluse la gestione domestica, i contratti di locazione e gli strumenti di accompagnamento post-Sai.
Quest'ultimo incontro ha rappresentato una tappa fondamentale per fare il punto sulle competenze acquisite e sul rafforzamento della rete territoriale, che in questi mesi ha mostrato una crescita significativa non solo numerica, ma soprattutto qualitativa.
La partecipazione attenta, la disponibilità al confronto e il continuo scambio di buone pratiche hanno confermato il valore strategico di un lavoro condiviso che mette al centro i beneficiari e i loro percorsi verso l'autonomia.
Un ringraziamento particolare, gli organizzatori, lo hanno rivolto ai relatori che, nei tre appuntamenti, hanno garantito professionalità e grande disponibilità, calibrando gli interventi sulla platea presente e offrendo contributi preziosi per affinare gli strumenti operativi degli operatori della rete.
Il progetto procede con risultati molto positivi: oltre alla formazione, stanno per concludersi anche i tavoli istituzionali di co-progettazione, che nelle prossime settimane formalizzeranno linee di lavoro condivise e interventi concreti sulle dimensioni dell'abitare, del lavoro e dell’accompagnamento alla genitorialità.
A sottolinearlo è Sabrina Casillo, responsabile del progetto Sai e Fami di Solopaca, che ha spiegato: "Il percorso formativo che si avvia alla conclusione ha rappresentato un investimento importante nella qualità della rete territoriale.
La risposta degli operatori e dei partner coinvolti è andata oltre ogni aspettativa, dimostrando che la collaborazione, quando è solida e strutturata, produce risultati concreti.
Anche i tavoli istituzionali stanno avanzando con ottimi riscontri: a breve chiuderemo il lavoro con esiti significativi, in linea con gli obiettivi del progetto e con le esigenze emerse dal territorio".
Il progetto "Restiamo Connessi" prosegue nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali e degli obblighi previsti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, confermandosi un modello di lavoro integrato e partecipato a sostegno dell'autonomia dei beneficiari e del rafforzamento della comunità locale.
comunicato n.174718
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718346873 / Informativa Privacy