Ceppaloni si aggiudica il finanziamento regionale dedicato alla creativita' urbana per la realizzazione del murale di San Giovanni firmato da Smoe
L'opera "Sacro & Profano, l'eterno divenire" ha ottenuto 91 punti, collocandosi tra i progetti piu' votati in Campania e ricevera' un contributo di 24.914,00 euro
Redazione
Ceppaloni si aggiudica il finanziamento regionale dedicato alla creatività urbana per la realizzazione del murale di San Giovanni firmato da Smoe, Giorgio Marzo. L’opera “Sacro & Profano, l’eterno divenire” ha ottenuto 91 punti, collocandosi tra i progetti più votati in Campania e riceverà un contributo di 24.914,00 euro.
Il murale interesserà il prospetto dell’Iacp di San Giovanni, in via Memoni e rappresenta il capitolo centrale del progetto comunale “Storie Impresse: la trilogia del Tempo”. L’opera mette in dialogo la devozione a San Giovanni - con i riti dell’acqua e delle erbe del 24 giugno - con l’immaginario locale delle janare legato allo Stretto di Barba: una grande figura femminile avvolge il paesaggio con i capelli-fiume, mentre petali di iperico, un corvo simbolo d’ombra e due agnelli che risalgono le colline richiamano l’“Agnus Dei”.
“Portiamo alla frazione di San Giovanni, spiega il sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo (foto), un’opera d’autore che, oltre a valorizzare il territorio, parla la lingua del luogo: rito, natura, memoria. È un segno di bellezza pubblica che nasce dall’ascolto della comunità e che valorizza il nostro patrimonio materiale e immateriale.
Il lavoro con l’artista Smoe, aggiunge Emilio Imbriani, consigliere con delega alla Cultura, non si limita a “colorare un muro”, ma costruisce una narrazione condivisa. Coinvolgeremo la Casa albergo per anziani e gli studenti dell’Istituto "Settembrini" per raccogliere parole, memorie e suoni che entreranno nel pannello e nell’audio-Qr, rendendo l’opera accessibile e partecipata.
La realizzazione dell’opera, è prevista per la primavera 2026, dopo laboratori di comunità e la definizione del bozzetto esecutivo. Il cantiere seguirà un ciclo professionale, con preparazione dei supporti, primer, pitture silossaniche e silicati, protettivo anti-Uv/antigraffiti e un pannello con Qr per contenuti audio accessibili.
La trilogia “Storie Impresse” racconta Ceppaloni attraverso tre capitoli: Passato (Castello/Settembrini), Divenire (San Giovanni) e Futuro (Beltiglio). In questa tornata, il finanziamento è stato assegnato esclusivamente al murale di San Giovanni, mentre gli altri due progetti comunali, pur ammessi, potranno essere riproposti in future opportunità, garantendo così la continuità del racconto artistico sul territorio.
comunicato n.174711
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718319399 / Informativa Privacy