Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 62 volte

Benevento, 02-12-2025 17:20 ____
Giovedi' prossimo, 4 dicembre, nel PalaVetro di via Gregaria a Pietrelcina sara' ospitata l'ultima tappa della Settimana dell'Accoglienza
Il programma vedra' protagonisti il Sistema di Accoglienza e Integrazione, progetto di accoglienza ai migranti attivo sul territorio dal 2017 e la Cooperativa di Comunita' Ilex
Redazione
  

Giovedì prossimo, 4 dicembre, alle 17.00, il PalaVetro di via Gregaria, a Pietrelcina, ospiterà l'ultima tappa della Settimana dell'Accoglienza, rimandata lo scorso settembre a causa del lutto che aveva colpito la comunità.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Salvatore Mazzone, e del presidente della rete Sale della Terra, Angelo Moretti, il programma vedrà protagonisti il Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) di Pietrelcina, progetto di accoglienza ai migranti attivo sul territorio dal 2017 e la Cooperativa di Comunità Ilex, che gestisce il parco "'A Revota" ed è impegnata nelle attività dedicate ai più piccoli attraverso il progetto Nidi di Comunità.
Sarà un’ottima occasione, inoltre, per presentare il progetto "Buon lavoro. Azioni pilota per l'inclusione e il protagonismo dei lavoratori migranti", finanziato da Fondazione Con il Sud e che vede un partenariato regionale, con la Cooperativa "Dedalus" capofila e "Sale della Terra" tra i partner, impegnato nel contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato in agricoltura, tramite servizi di protezione, assistenza e supporto per l’inclusione socio-lavorativa.
Nell’ambito del progetto sono stati svolti, ad esempio, percorsi di formazione e tirocini di formazione in attività di potatura di uliveti e vigneti, oltre che della mascalcia, la ferratura di zoccoli di equini e bovini, che rappresenta un mestiere in via d’estinzione.
La Welcoming Week è l'evento annuale di portata internazionale, lanciato dall'organizzazione no-profit Welcoming America nel 2012, nato per celebrare le comunità che scelgono di essere inclusive e accoglienti e che rappresenta un momento di partecipazione, ascolto e festa dedicato al valore dell’accoglienza, della convivenza e dell'inclusione sociale.
Il 2025 è stato il primo anno in cui la Welcoming Week è arrivata in Italia, grazie all'organizzazione messa in piedi dalla Rete "Sale della Terra", dalla Fondazione di Comunità di Benevento e dalla Rete dei Piccoli Comuni del Welcome: le decine di eventi si sono svolte proprio in tre di essi, Pietrelcina, Sassinoro e Santa Paolina, grazie al lavoro dei progetti di accoglienza Sai e delle cooperative di comunità locali.
In totale gli eventi della Welcoming Week sono stati oltre 2.000; gli altri paesi partecipanti sono stati Canada, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Grecia e Australia.
Ecco il programma della giornata

Ore 17.00 - Saluti istituzionali
Interventi introduttivi del sindaco di Pietrelcina e del presidente della Rete di Economia Civile "Sale della Terra".

Ore 17.15 - "Storie che Sai"
Il Sistema di Accoglienza e Integrazione: intervento del coordinatore Sai Sale della Terra con testimonianze dirette di beneficiari ed ex beneficiari del progetto di Pietrelcina.

Ore 18.15 - "Accesso equo. Storie di Buon Lavoro"
Dialogo a cura di Antonio Luongo sulle esperienze positive di inserimento lavorativo e sul contrasto al caporalato.

Ore 19.00 - "Impegno civico - Storia dell'Ecoparco "'A revota"
Racconto della cooperativa di comunità Ilex e del percorso che ha portato alla restituzione dell'Ecoparco alla cittadinanza.

Ore 20.00 - Pizzata sociale gratuita & karaoke
Momento conviviale di festa e incontro, aperto a tutti.

comunicato n.174690




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718234530 / Informativa Privacy