La Fondazione Gerardino Romano ospitera' il magistrato Paolo Itri e il thriller "Sorella Morte"
L'evento e' previsto per il prossimo 10 dicembre
Redazione
Il prossimo 10 dicembre, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospiterà il magistrato Paolo Itri e il thriller "Sorella Morte", edito da Mondadori, luglio 2025.
Introdurrà l’evento Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico e presidente della Fondazione; dialogheranno con l'autore Aglaia McClintock, storica e saggista, docente all'Università degli Studi del Sannio di Benevento, e Felice Casucci, docente universitario e socio fondatore della Fondazione.
Letture di Linda Ocone, attrice e docente teatrale.
"La storia di Licunti, un antico borgo di campagna del sud Italia, è da sempre legata - si legge nella nota inviata alla Stampa - a filo doppio a quella dei Prosperi, un'antica famiglia che nei secoli ha offerto, generazione dopo generazione, un importante contributo alle scienze, alla medicina e all'arte.
Nel 1980, il giovane Riccardo, uno studente liceale appassionato di enigmistica, è l’ultimo rappresentante del casato.
Nel tentativo di ritrovare le proprie radici, il giovane decide di perlustrare la magione di famiglia, un antico e tetro edificio abbandonato, ormai da molti anni in rovina.
Scopre così che nel 1940 il borgo e lo stesso Palazzo Prosperi sono stati teatro di alcune misteriose e terribili morti, prime fra tutte quella di una bambina, arsa viva nella cucina di casa, e poi quella del giovane stalliere di famiglia, il cui corpo venne ritrovato nel pozzo dell'antica dimora.
Quali misteri si nascondono dietro quelle morti? Si è davvero trattato di semplici incidenti? E se invece le cose fossero andate diversamente?
Man mano che si addentra nei documenti dell’epoca e nei registri di famiglia, Riccardo intravede spiragli di luce trapelare da un oscuro passato.
Forse i Prosperi non sono stati solo un vanto per Licunti, ma anche una maledizione.
Ciò che non può immaginare sono le terribili conseguenze che avrà per lui risvegliare quegli spaventosi segreti e le indicibili verità che essi portano con sé, in una sorta di discesa verso l'inferno di un meta-racconto di alcuni fatti realmente accaduti".
comunicato n.174657
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718045650 / Informativa Privacy