Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Al Teatro Comunale la quinta edizione di Self-portrait
Il progetto di Carmen Castiello ha visto piu' di quaranta donne insieme alle danzatrici impegnate nella coreografia sviluppatasi sul palco
Redazione
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è tenuta presso al Teatro Comunale di Benevento la quinta edizione di Self-portrait.
Il progetto di Carmen Castiello ha visto più di quaranta donne insieme alle danzatrici impegnate nella coreografia sviluppatasi sul palco.
Al termine, i corpi hanno costruito un vero e proprio "muro", simbolo della lotta contro la violenza.
Con un fiore rosso sulla giacca e un nome da ricordare, le donne hanno lasciato una frase per ciascuna vittima, nel ricordo e nel rispetto del dolore e della speranza.
"Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare le voci di donne straordinarie.
Questo breve incontro che abbiamo dovuto trasferire al coperto per la pioggia insistente - ha spiegato Castiello - è stato un momento di grande significato, che rimarrà nella memoria delle danzatrici.
L'occasione è stata propizia per le giovanissime artiste, perché hanno potuto godere delle parole delle massime rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine che hanno lasciato un'impronta profonda in tutti i presenti".
Al termine della performance, infatti, Raffaela Moscarella, prefetto di Benevento; Maria Moreno, rettore Unisannio; Antonella Tartaglia Polcini alla Cultura e Carmen Coppola alle Politiche Sociali, assessori comunali, con altre rappresentanti del mondo della cultura sannita, hanno ispirato le ragazze presenti a riflettere sul ruolo della donna nel contrastare ogni forma di violenza e a cercare la bellezza anche nei momenti più difficili.
La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Ben Art - il Teatro Libertà, Centro Studi Carmen Castiello, in collaborazione con il Comune di Benevento.
Le coreografie sono state curate da Odette Marucci e Hassan Etabie con la regia di Linda Ocone e con la partecipazione dei giovani allievi del Liceo Musicale "Guacci" di Benevento guidati dal maestro Giancarlo Sabbatini.
comunicato n.174583
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717599854 / Informativa Privacy