Sono considerazioni amare quelle che Italo Palumbo fa sul Partito Democratico sannita dopo il voto alle scorse elezioni regionali
Il risultato elettorale conseguito ci impone una riflessione politica seria, senza condizionamento alcuno
Redazione
Sono considerazioni amare quelle che Italo Palumbo (foto) fa sul Partito Democratico sannita dopo il voto alle scorse elezioni regionali.
"Il risultato elettorale conseguito - scrive Palumbo - ci impone una riflessione politica seria, senza condizionamento alcuno, con il sentimento di chi vuole costruire una vera alternativa alle destre, anche nelle future elezioni, senza problematiche politiche e personali che appartengono ad una stagione diversa da quella che ci occupa.
Non è stato né bello, né utile, indirizzare pubblicamente critiche aspre a candidati dello stesso schieramento e a partiti che partecipavano nella stessa coalizione.
E' stato un errore politico che non ha prodotto consenso anzi, per alcuni versi, irritazione.
Una stagione si è chiusa ed una nuova stagione è necessario aprirla, puntando a costruire, anche nel Sannio, un campo largo del centro sinistra, come quello che ha vinto le elezioni regionali.
Chi pensa di costruire il futuro del centrosinistra su logiche che non tengono conto di quanto è avvenuto a livello regionale, forse, alla luce dei risultati conseguiti, dovrebbe fare un passo indietro.
Dobbiamo, quindi, capire gli errori che si sono commessi, che nulla tolgono all'impegno profuso nella campagna elettorale dai candidati che aspiravano legittimamente ad un ruolo istituzionale nel Consiglio regionale della Campania.
Il ruolo di direzione politica dei processi richiede una rinnovata capacità che sia all'altezza della situazione e dialogante con tutte le forze che possono essere coinvolte nella costruzione di un progetto politico.
Il campo largo ha bisogno di tutti.
Non esautorazioni di maniera, di singoli o di forze politiche che vogliono partecipare, ma un confronto serrato sui contenuti di un programma costruito in sinergia con i territori e le associazioni.
Il campo largo del centrosinistra vince nel Sannio, con Roberto Fico, candidato presidente, credibile e concreto e con tutte le forze politiche che hanno concorso al raggiungimento del risultato del 52,44% relegando il centrodestra al risultato del 44%.
Per la prima volta la sinistra non esprime una rappresentanza in Consiglio regionale.
Il Pd prende il 13,33%, (-1% rispetto al 2020) la lista Mastella Noi di Centro, noi Sud, il 17,68. (+5% rispetto al 2020).
Il centrosinistra nel 2020 presentava uno schieramento di 14 liste, nel 2025, 8 liste.
Una divisione del campo largo se fossero state accolte le istanze provenienti da alcuni dirigenti del Pd di Benevento, avrebbe concesso la vittoria nel Sannio al centrodestra.
Questo ci deve far riflettere per le prossime elezioni amministrative e politiche.
Alla Regione Campania è stato possibile superare le asperità che si erano prodotte da parte di forze politiche (dieci anni all'opposizione) nei confronti del governo regionale, sulla base di un programma condiviso.
Questo va fatto anche nel Sannio. Abbiamo l'obbligo di provarci.
Il segretario nazionale del Pd, Elly Schlein, e il segretario regionale, Piero De Luca, hanno svolto un lavoro encomiabile costruendo in Campania, con tutte le forze politiche del campo largo, l'alleanza che ha determinato la vittoria con un margine di vantaggio assolutamente impensabile.
Dobbiamo tutti essere impegnati a seguire la linea politica che abbiamo scelto per le elezioni regionali, costruendo anche nel Sannio alleanze vere e su programmi di rinnovamento".
comunicato n.174565
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717470444 / Informativa Privacy