Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 297 volte

Benevento, 24-11-2025 17:10 ____
Maria Fusco ha aggiunto un altro tassello al suo percorso umano e sociale. Ha festeggiato il suo 105esimo compleanno
Un evento che ha emotivamente e affettivamente coinvolto l'intera comunita'
di Giacomo De Angelis
  

Domenica 23 novembre 2025, a Bologna l'Italia ha vinto la sua quarta Coppa Davis, la terza consecutiva; a Ponte, invece, Maria Fusco ha aggiunto un altro tassello (e che tassello!) al suo percorso umano e sociale!
La "tenera ed amorevole Mariuccia" ha infatti festeggiato il suo 105° compleanno! Un evento che ha emotivamente e affettivamente coinvolto l’intera comunità.
Un secolo e cinque anni percorsi con la forza e l’eleganza che l’hanno da sempre caratterizzata.
Sorriso e cordialità, gentilezza e operosità, dedizione ed attenzione alla famiglia e agli amici della famiglia, queste le sue pregevoli referenze.
La signora ha vissuto alcuni capitoli intensi e impegnativi della storia contemporanea: guerra, ricostruzione, rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti sociali.
Ha saputo affrontarli e viverli con coraggio, consapevolezza e lucidità.
E' praticamente un interessantissimo "libro" che nelle sue numerosissime pagine conserva la piccola storia paesana vissuta con l’attenzione e la capacità che l’hanno da sempre accompagnata.
La famiglia, affettuosa come sempre, è uno dei suoi più grandi orgogli. Ed anche quest'anno, le figlie Giuseppina e Giovanna, i nipoti Franca, Pierdomenico, Tiziana, Raffaele e Pietro, ed i pronipoti Alessandro ed il piccolo Raffaele si sono riuniti per celebrarla manifestandole gratitudine per l’eredità di valori che ha saputo trasmettere: serenità, laboriosità, forza d’animo e, soprattutto, amore.
La comunità pontese tutta le ha dedicato un sereno augurio; un augurio spontaneo quanto imprescindibile.
Il Comune, con il vice sindaco Maria Cristina De Filippo che ha partecipato alla Santa Messa celebrata nella residenza di Maria e le comunità parrocchiali di Ponte con la preghiera.
Ad arricchire di valori cristiani il compleanno anche gli auguri della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti con preghiere e la consegna di una pregevole pergamena che trascriviamo: "Monsignor Giuseppe Mazzafaro, a nome dell'intera Diocesi, le comunità parrocchiali di Ponte insieme al loro parroco, porgono a Maria Fusco gli auguri più sinceri, affettuosi e lieti per il dono prezioso dei suoi 105 anni.
Che il Signore continui a colmarla di pace, salute e benedizioni".
Ad emozionare e far gioire ancor di più la centenaria Maria ed i suoi familiari è stata poi la circostanza che a consegnarle personalmente la pergamena sia stato proprio il vescovo Mazzafaro accompagnato dal parroco don Ionut Pirtac.
Alla celebrazione eucaristica è seguito un momento conviviale che è stata l'occasione anche per interfacciarsi con "Mariuccia" e richiamare aneddoti familiari e paesani.
Anche qui non è mancata una tenera quanto pregevole e gradita attenzione manifestata alla "festeggiata".
I genitori e i familiari di una bambina che festeggiava il suo compleanno nello stesso ristorante, appresa la notizia del 105° compleanno di Maria, hanno voluto conoscerla per porgerle i propri auguri.
Chiudiamo con una notizia che si correla all'evento trattato in questo nostro servizio; quello della "terza età".
Le parrocchie pontesi ed il suo parroco hanno recentemente attivato un percorso di volontariato parrocchiale per riorganizzare l'oratorio per la "terza età" e programmare le relative attività.
Proprio nella parrocchia Santa Generosa Martire, c'è stato il primo incontro!

  

comunicato n.174535




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 716492647 / Informativa Privacy