L'Asl di Benevento ha organizzato un'apertura straordinaria dei Consultori dalle 8.30 alle 13.30
L'iniziativa sanitaria e' per domani, martedi' 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
Redazione
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, domani, martedì 25 novembre, l'Asl di Benevento ha organizzato un'apertura straordinaria dei Consultori dalle 8.30 alle 13.30, con attività d'informazione, sensibilizzazione, colloqui psicologici e possibilità di effettuare Pap test e visite ginecologiche gratuite.
Questa iniziativa segna l'avvio di un percorso più ampio che l'Azienda Sanitaria intende portare avanti in maniera strutturata e continuativa.
E', infatti, impegnata nella costruzione di una rete dedicata, capace di garantire sportelli di ascolto e accoglienza in tutti i consultori, luoghi nei quali le donne possano sentirsi protette, comprese e accompagnate lungo un vero e proprio percorso di presa in carico, affinché nessuna si senta sola di fronte alla violenza fisica e psicologica.
Il progetto si realizza anche attraverso protocolli d'intesa con le altre istituzioni del territorio, nella consapevolezza che il contrasto alla violenza richiede un'azione sinergica e integrata.
In aggiunta, sono previste attività di formazione continua del personale, perché ogni operatore sia pronto a individuare i casi da prendere in carico e ad attivare i percorsi di supporto più adeguati.
"Il contrasto alla violenza sulle donne - ha spiegato il direttore generale, Tiziana Spinosa - non può essere un'azione occasionale ma un percorso radicato nella cultura dei servizi.
Per questo, l'Asl di Benevento continuerà a rafforzare spazi dedicati, competenze professionali e reti istituzionali: le donne devono sapere che non sono sole e che qui possono trovare ascolto, tutela e accompagnamento".
Un impegno che trova un ulteriore simbolo nel gesto previsto per il prossimo 2 dicembre, quando il Rotary Club Benevento donerà una panchina rossa, opera dell'artista Paolo Ginmpetraglia, che sarà collocata stabilmente all'Asl come segno concreto di memoria, sensibilità e impegno dell’Azienda sul tema della violenza. Ecco le sedi dei consultori
Distretto di Benevento
Consultorio di Benevento - Lungosabato don Emilio Matarazzo
Distretto San Giorgio del Sannio
Consultorio di Vitulano - Via San Pietro
Distretto Telese Terme
Consultorio di Cerreto Sannita - Via Cesine di Sopra
Distretto di Montesarchio
Consultorio di Montesarchio - Via Ignazio Silone
Distretto Alto Sannio-Fortore
Consultorio di Morcone - Via Roma
Consultorio di San Bartolomeo in Galdo - Via Torre
comunicato n.174526
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 716465423 / Informativa Privacy