L'ultima operazione dei Carabinieri Forestali con il personale dell'Asl, ha portato alla luce gravi irregolarita' in un noto esercizio commerciale
L'intervento ha portato anche al sequestro amministrativo di quasi 20 chilogrammi di prodotti alimentari destinati al consumo umano ma risultati privi di qualsiasi documentazione di tracciabilita'
Redazione
Prosegue l'impegno dei militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) di Benevento nel garantire la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini.
I controlli nel settore agroalimentare coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale riguardano la produzione di vini, olio miele e più in generale la tracciabilità dei prodotti per le intere filiere di settore.
L'ultima operazione, condotta in sinergia con il personale dell'Asl, ha portato alla luce gravi irregolarità in un noto esercizio commerciale.
Durante il controllo ispettivo, i militari del Nipaaf e il personale Asl hanno rilevato, infatti, diverse violazioni delle normative igienico-sanitarie che mettevano a rischio la salute dei consumatori.
Le più critiche riguardavano la conservazione degli alimenti: sono state trovate celle frigo con guarnizioni divelte in più punti e una significativa presenza di ruggine, situazione che rendeva probabile la contaminazione degli alimenti destinati al consumo.
L'intervento ha portato anche al sequestro amministrativo di quasi 20 chilogrammi di prodotti alimentari (precisamente 19,6 chilogrammi) destinati al consumo umano ma risultati privi di qualsiasi documentazione di tracciabilità, in violazione del Regolamento Ue numero 2017/625 e della Dgrc numero 623/14.
Nel dettaglio, il sequestro ha riguardato: 13,5 chilogrammi di salame secco; 3,5 chilogrammi di prosciutto cotto; 2,6 chilogrammi di caciocavallo.
Al titolare dell'esercizio commerciale è stata contestata dal personale Asl una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
L'attività di vendita al pubblico è stata immediatamente interdetta in via cautelativa e potrà riprendere solo dopo aver regolarizzato la propria posizione e ripristinato le condizioni igienico-sanitarie richieste dalla legge.
L'operato del Nipaaf di Benevento si conferma quindi un baluardo essenziale per la tutela del consumatore e per la salvaguardia della filiera agroalimentare locale dalla frode e dalle carenze igieniche.
La sinergia tra Carabinieri Forestale, Asl e Icqrf proseguirà anche nei prossimi mesi con intensificazione dei controlli in tutta la provincia sannita.
comunicato n.174366
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714967810 / Informativa Privacy