Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 63 volte

Benevento, 17-11-2025 09:09 ____
"Le A del Paesaggio in epoca di sostenibilita' energetica da fonti rinnovabili: Ambiente, Archeologia, Arte, Architettura"
Il convegno di studio e' in programma mercoledi' prossimo, 19 novembre
Redazione
  

E' in programma mercoledì prossimo, 19 novembre, alle 15.00, nella sede di Confindustria Benevento, il convegno di studio promosso da Eccellenze Sannite ed Ordine Architetti della provincia di Benevento sul tema: "Le A del Paesaggio in epoca di sostenibilità energetica da fonti rinnovabili: Ambiente, Archeologia, Arte, Architettura. Rischi da evitare e opportunità da cogliere".
Ad accogliere ospiti, relatori e colleghi, il presidente dell'Ordine degli Architetti, Emilio Franco il quale ha sostenuto: "La sostenibilità vista come atto di responsabilità culturale. Per vincere la sfida della transizione ecologica dobbiamo attivare una visione trasversale e condivisa: il Sannio è il laboratorio ideale per sperimentare modelli di sviluppo sostenibili e rigenerazione culturale".
Il convegno, con quattro crediti formativi, si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi del Sannio, Provincia di Benevento, Assessorato alla Cultura, Fondazione Città Spettacolo, Ance Benevento e della compartecipazione di Edizioni Realtà Sannita e Consolato Onorario del Kirghizistan di Benevento.
Dopo i saluti istituzionali, ad introdurre i lavori sarà il consigliere dell'Ordine degli Architetti, Pasquale Palmieri.
"Le energie rinnovabili non come corpi alieni - ha spiegato - ma come una nuova, intelligente stratificazione che dialoghi con il genius loci.
In questo contesto, l'architetto è chiamato ad essere un "costruttore di paesaggio", passando da una logica dell'impianto a una del progetto.
Fondamentale è anche il ruolo dell'arte come catalizzatore, capace di trasformare le infrastrutture in opere di significato, come dimostrano gli esempi di Paladino nel Sannio o le Stazioni dell'Arte della metropolitana di Napoli.
Per rendere sistematica questa visione auspichiamo il potenziamento della Legge del 2%, estendendola agli impianti energetici per finanziare interventi artistici site-specific.
L'obiettivo finale è un Nuovo Umanesimo Energetico, in cui l'energia pulita non solo sostiene la vita, ma ne esalta anche la bellezza, difendendo l'identità unica dei luoghi".
A relazionare sulle buone pratiche nelle diverse modalità d'azione, Alfredo Vaccaro, sul tema "Energia Elettrica, Economia ed Ambiente"; Maurizio Sasso su "Le Comunità Energetiche: le opportunità per Comuni, imprese e famiglie"; Rosa Francesca De Masi su "Da Nzeb ad Hzeb: da edifici a consumo zero a edifici a emissioni zero"; a chiudere la sessione di studio l'intervento di Simone Foresta, Soprintendenza Abap Caserta Benevento sul tema "Archeologia e paesaggi. Tutelare e/o rinnovare".
"Il mio intervento - ha detto - metterà in connessione i dati archeologici acquisiti attraverso le indagini di archeologia preventiva, le trasformazioni paesaggistiche e i mutamenti sociali determinati dallo spopolamento delle aree interne".
La seconda sessione dei lavori prevede un contributo della società sannita "Matter Economy" su "Realtà Aumentata e Metaverso integrata all’Edilizia Arte&Design", la presentazione del progetto "Artindustia: Emozioni & Valori" e la visita alla mostra collettiva d'arte contemporanea negli spazi dell'ex Banca d’Italia, con incontri B2B architetti ed artisti sanniti.

comunicato n.174360




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714925869 / Informativa Privacy