Si e' concluso il processo relativo ad un sistema di corruzione nei concorsi nelle forze dell'ordine, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco
Tra gli imputati anche un maresciallo di Benevento difeso dall'avvocato Vittorio Fucci
Redazione
Si è concluso il processo relativo ad un sistema di corruzione nell'ambito dei concorsi nelle Forze dell'ordine, nello specifico Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, a carico di un maresciallo della Guardia di Finanza in forza al Comando Generale, un 49enne di Benevento, difeso dall'avvocato Vittorio Fucci e dall'avvocato Romolo Vignola, unico degli imputati ad aver scelto il rito ordinario e non il rito abbreviato.
Il processo ha avuto un tortuoso percorso dibattimentale, tale da portare alla retroazione del processo medesimo alla fase delle indagini preliminari, su accoglimento dell'eccezione dell'avvocato Fucci, per alcune violazioni del diritto di difesa, che aveva indotto a dover svolgere di nuovo alcuni interrogatori.
In particolare, il militare era considerato dall'accusa il capo di un sistema di corruzione instauratosi tra gli aspiranti marescialli della Guardia di Finanza e le commissioni del concorso per accedervi.
Mentre per alcuni degli imputati che avevano scelto il rito abbreviato le pene sono andate dai 10 ai 13 anni di reclusione, poi ridotte per il rito e per alcuni imputati anche grazie all'attenuante di aver collaborato con la giustizia, al maresciallo è stata applicata la pena di soli 7 anni rispetto ai 9 anni e 2 mesi di reclusione richiesti dalla pubblica accusa.
La difesa dell'uomo, nonostante il contenimento della condanna in primo grado, proporrà appello avverso la sentenza, ritenendo l'innocenza totale.
comunicato n.174320
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714695902 / Informativa Privacy