Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 515 volte

Benevento, 14-11-2025 10:05 ____
Un "impianto percutaneo di valvola tricuspide" e' stato eseguito per la prima volta a Benevento
E' tra le prime esperienze anche nel Sud Italia. Si tratta di un innovativo intervento all'Unita' Operativa Complessa di Cardiologia dell'Ospedale "Fatebenefratelli"
Redazione
  

Un "impianto percutaneo di valvola tricuspide" è stato eseguito per la prima volta a Benevento, tra le prime esperienze anche nel Sud Italia, un innovativo intervento all'Unità Operativa Complessa (Uoc) di Cardiologia dell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù "Fatebenefratelli" diretta da Bruno Villari.
"La paziente - si legge nella nota inviata alla Stampa - era affetta da una severa forma d'insufficienza valvolare tricuspidale, molto sintomatica con diversi accessi in Ospedale negli ultimi mesi per scompenso cardiaco acuto.
L'insufficienza valvolare tricuspidalica è una patologia comune nella popolazione anziana e frequentemente correlata a patologie del cuore sinistro o all'ipertensione polmonare.
Il trattamento con terapia medica è associato a scarsi risultati clinici purtroppo e la chirurgia a torace aperto resta il gold standard per il trattamento, seppur gravata da un'elevata mortalità e morbilità.
Il caso della paziente trattata al "Fatebenefratelli di Benevento" è stato discusso in Heart Team e collegialmente si è deciso di procedere all’intervento percutaneo.
Il sistema utilizzato (TricValve) prevede l'impianto di due protesi biologiche a livello delle vene cave (superiore e inferiore) per prevenire il reflusso di sangue e trattare la congestione venosa.
Le protesi vengono impiantate attraverso un catetere inserito nella vena femorale, evitando così un'operazione a cuore aperto. 
L’intervento è stato effettuato nel Laboratorio di Emodinamica dall’equipe composta da Bruno Villari, Eugenio Laurenzano e Bruno Petruzziello, sotto guida transesofageo di Quirino Ciampi per il corretto posizionamento.
L’intervento è durato meno di un'ora ed ha consentito alla paziente di tornare a casa pochi giorni dopo completamente guarita".

comunicato n.174310




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714706807 / Informativa Privacy