Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 77 volte

Benevento, 12-11-2025 14:33 ____
L'elettrificazione della linea ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno sara' priorita', insieme ai fondi per l'autostrada Benevento-Caserta
A sostenerlo il candidato alle regionali di Noi di Centro-Noi Sud nel collegio sannita, Pellegrino Mastella
Redazione
  

L'elettrificazione della linea ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno sarà priorità, insieme ai fondi per l'autostrada Benevento-Caserta.
A sostenerlo il candidato alle regionali di Noi di Centro-Noi Sud nel collegio sannita, Pellegrino Mastella (foto), il quale ha annunciato di aver chiesto un impegno preciso al candidato presidente Roberto Fico.
"Le tratte delle aree interne della Regione Campania - scrive - devono smettere di essere considerate di secondaria importanza, per questo abbiamo chiesto a Fico un impegno preciso: fondi regionali ad hoc entro i primi cento giorni di legislatura per l'elettrificazione della linea ferroviaria che congiunga le province di Benevento ed Avellino fino a Salerno.
E' una misura chiave per il turismo, per il collegamento verso l'aeroporto di Costa d'Amalfi e per aumentare la connessione tra Irpinia e Sannio anche in considerazione della nascita e del futuro potenziamento della facoltà di Medicina a Benevento che è un presidio didattico-scientifico per tutto il bacino non costiero.
Per quanto riguarda le strade, serve un intervento compartecipativo della Regione anche per far partire il primo lotto (fino a Paolisi) dell'autostrada Benevento-Caserta.
E' un'opera dai costi imponenti per cui il Ministero e la Regione, a prescindere da tutti gli annunci, devono dare segnali chiari, non solo sul piano burocratico, ma anche della copertura economica.
I trasporti sono un cardine della strategia di sviluppo delle aree interne: finanziare queste due opere sarebbe già una svolta che, insieme alla fine dei lavori, prevista nella seconda metà del 2026, dei lavori sulla Valle Caudina e alla nascita a Benevento, grazie alla collaborazione Rfi-Comune, di un hub dell'Alta Velocità con una Stazione più moderna e efficiente, potrebbe davvero indicare una nuova strada per i collegamenti ferro e gomma nella provincia sannita". 

comunicato n.174277




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714235515 / Informativa Privacy