Il Coordinamento di Civico 22 lancia un appello per il recupero di Palazzo Bosco Lucarelli a Port'Aurea
Da decenni non e' utilizzato, versa in cattive condizioni e avrebbe necessita' di una profonda e accurata manutenzione
Redazione
Il Coordinamento di Civico 22, in una nota, ha lanciato un appello per il recupero di Palazzo Bosco Lucarelli a Port'Aurea.
"Palazzo Bosco Lucarelli a Port'Aurea è quel bel fabbricato abbandonato - si legge - che, guardando l'Arco da via Traiano, si trova sulla sinistra.
Grazie alle giornate del Fai, molti cittadini hanno potuto visitarne la corte e il giardino pensile, guardando l'Arco da una posizione privilegiata.
Da decenni non è utilizzato, versa in cattive condizioni e avrebbe necessità di una profonda e accurata manutenzione.
La posizione particolare, adiacente al monumento simbolo della città e "l'assenza" dei proprietari avrebbe dovuto suggerire al Comune di Benevento di avviare una trattativa di compravendita o, meglio ancora, di stipulare un protocollo d'intesa con i proprietari che garantisca, da un lato, l'integrale restauro del fabbricato e, dall'altro, l’uso pubblico del bene per un certo numero di anni.
Un po' come per Palazzo Casiello, il Giardino del Mago, accanto alla chiesa di Santa Sofia, si potrebbe a questo punto metterlo a servizio della storia e della bellezza dell'Arco di Traiano, o farne, come propose Roberto Costanzo, un luogo dove la storia di Benevento nel '900 e quella di Giambattista Bosco Lucarelli, così intrecciate, trovino adeguata valorizzazione".
comunicato n.174066
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 713237424 / Informativa Privacy