La rassegna musicale "Bach a Benevento" celebra il suo terzo e concerto
Si terra' domani, venerdi' 17 ottobre, all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio
Redazione
La rassegna musicale "Bach a Benevento" celebra il suo terzo concerto che si terrà domani, venerdì 17 ottobre, alle 19.00, all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio.
L'evento, promosso dal Club per l'Unesco di Benevento in collaborazione con ChamberHub e l'Orchestra Filarmonica di Benevento, con il Patrocinio della Provincia, assume quest'anno un significato particolarmente toccante.
Questa terza edizione è, infatti, dedicata alla memoria di Paola Maria Cecere Perrella, fondatrice e primo presidente del Club per l'Unesco di Benevento che, con lungimiranza e passione, incoraggiò personalmente le prime due edizioni.
Un gesto doveroso che ne sottolinea l'impronta indelebile e la continuità dello spirito che anima la rassegna.
La serata vedrà l'esibizione di due giovani e talentuosi musicisti: Giulio Scalise al pianoforte ed Emilio Pepe al flauto.
Il loro programma è costruito su un affascinante e stimolante contrasto stilistico, spaziando dall'eleganza compositiva barocca al virtuosismo travolgente del Romanticismo e del primo Novecento.
In apertura, l'eleganza di Johann Sebastian Bach con il celebre Concerto in stile italiano, in Fa maggiore, Bwv 971.
Seguiranno le infuocate Rapsodie ungheresi numero 2 e 10 di Franz Liszt.
Il programma culminerà con due pagine di virtuosismo flautistico di grande impatto: la Fantaisie sur Rigoletto di Paul-Agricole Génin, pioniere delle nuove tecniche esecutive sul flauto Böhm, e la Fantaisie brillante sur Carmen di François Borne.
Questo appuntamento ribadisce la vocazione della rassegna a offrire occasioni d'immersione unica nella grande musica, coniugando rigore interpretativo e scoperta di giovani eccellenze.
comunicato n.173746
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 710232984 / Informativa Privacy