Mostra "Italia donna: L'iconografia di una nazione nella storia", promossa dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Sara' inaugurata lunedi' prossimo, 20 ottobre, nelle Sale espositive al piano della Corte della Rocca dei Rettori
Redazione
La mostra "Italia donna: l'iconografia di una nazione nella storia", promossa dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - Comitato Sannita, sarà inaugurata lunedì prossimo, 20 ottobre, alle 11.30, nelle Sale espositive al piano della Corte della Rocca dei Rettori.
Ad annuciarlo, il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha concesso all'evento il patrocinio morale dell'Ente.
La mostra sarà inaugurata alla presenza del direttore nazionale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento, Alessandro Campi, e dello stesso presidente Lombardi.
Il percorso della mostra, articolato in settanta pannelli con riproduzioni di dipinti, sculture, stampe, fotografie e documenti d'epoca illustra l'evoluzione della rappresentazione femminile dell'Italia nella storia nazionale, con particolare attenzione alla figura dell'Italia turrita, simbolo di libertà, unità e dignità civile, divenuta emblema visivo della coscienza nazionale sin dall'età risorgimentale.
La mostra, curata da Giovanni Belardelli e da Nicoletta Bazzano, ha carattere modulare e didattico ed è rivolta soprattutto ai giovani e alle scuole, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio simbolico e culturale del Paese e di rafforzare coscienza civica e identità collettiva.
Soprattutto per tali ragioni, il presidente della Provincia ha auspicato la più ampia partecipazione da parte degli istituti scolastici i cui dirigenti sono stati invitati a promuovere visite da parte delle scolaresche.
Nell'ambito della sua missione civile e istituzionale, l'Istituto per la Storia del Risorgimento conferma l'impegno a diffondere la memoria storica e a valorizzare il patrimonio culturale nazionale.
E', inoltre, prevista la circuitazione della mostra in diverse sedi italiane nel corso del 2026, così da favorire una più ampia diffusione dei contenuti storico-iconografici presentati.
comunicato n.173745
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 710233144 / Informativa Privacy