Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 130 volte

Benevento, 14-10-2025 12:12 ____
Un episodio grave che segna un passo indietro sul piano democratico e istituzionale
E' quanto afferma il gruppo consiliare di minoranza "LiberaMente per Sant'Angelo a Cupolo" a proposito dell'andamento dell'ultimo Consiglio comunale
Redazione
  

Il gruppo consiliare di minoranza LiberaMente per Sant'Angelo a Cupolo, composto da Antonio Tornusciolo, Donato Biele e Maria Grazia Micco, in una nota, ha denunciato con forza l'andamento dell'ultimo Consiglio comunale definendo lo stesso "un episodio grave che segna un preoccupante passo indietro sul piano democratico e istituzionale".
"La seduta - ha sottolineato il capogruppo Tornusciolo - priva delle minime condizioni di trasparenza, si è svolta senza fonoregistrazione ufficiale, senza streaming, con il segretario costretto a registrare con il cellulare e un solo microfono condiviso tra i consiglieri.
Un quadro che svilisce l'istituzione consiliare e disattende le stesse promesse di apertura e innovazione fatte in campagna elettorale dalla maggioranza.
Tra i punti all'ordine del giorno figuravano la presentazione delle linee programmatiche di mandato, la costituzione delle commissioni e soprattutto l'abrogazione del regolamento per la nomina degli scrutatori: quest'ultimo approvato in palese violazione delle procedure previste da Statuto e Regolamento comunale, in assenza del necessario parere di Giunta.
Nel corso del dibattito, le osservazioni e proposte costruttive avanzate dai consiglieri di LiberaMente sono state liquidate con sufficienza e arroganza dal sindaco, che ha persino utilizzato espressioni offensive e fuori luogo, suscitando sdegno tra il pubblico e spingendo la minoranza ad abbandonare l'aula in segno di protesta.
Prometteva di essere il sindaco di tutti ma nei fatti sta dimostrando tutt'altro.
Assistiamo ad un atteggiamento arrogante, privo di rispetto per le regole e per le istituzioni.
Il Consiglio comunale non è un bar né una tribuna privata: è il luogo della democrazia, e continueremo a difenderlo nell’interesse dei cittadini di Sant'Angelo a Cupolo.
LiberaMente per Sant'Angelo a Cupolo condanna fermamente la gestione autoritaria e approssimativa della maggioranza e ribadisce il proprio impegno per la legalità, la trasparenza e il rispetto delle regole democratiche".

comunicato n.173709




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709880717 / Informativa Privacy