Basket, Serie B Interregionale: La Cestistica va ancora una volta vicina alla vittoria ma alla fine cade sul campo dell'Esperia Cagliari
Come anche nelle precedenti sfide la squadra di Adolfo Parrillo ha offerto una prestazione corale convincente a cui e' mancato davvero poco per portare a casa i due punti
Redazione
La Cestistica Benevento è andata, ancora una volta, vicina alla prima vittoria stagionale, sul campo dell'Esperia Cagliari nel campionato di Serie B Interregionale nella partita persa con il punteggio di 56-52.
In una gara sempre punto a punto, i sanniti hanno retto bene il confronto contro una grande squadra, la cui qualità è emersa tutta nel finale.
Come anche nelle precedenti sfide, la squadra di Adolfo Parrillo ha offerto una prestazione corale convincente, a cui è mancato davvero poco per portare a casa i due punti.
Inizio contratto per i sanniti che sono andati sotto di cinque dopo poche battute di gioco.
La reazione della Cestistica, però, non si è fatta attendere: prima la tripla di Murolo e poi i canestri realizzati da Di Febo e Giacomi hanno portato i sanniti in vantaggio.
La Cestistica ha continuato a macinare gioco e punti, aumentando il distacco grazie ad un'ottima difesa e delle buone percentuali in attacco che sono valsi il 12-19 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo, i beneventani hanno continuato a giocare con un buon ritmo, trovando il +9 con due liberi di Acosta.
Cagliari, tuttavia, ha risposto con un parziale di 6-0, alimentato dalle triple di Locci e Pili.
La Cestistica ha ritrovato il +5 con Iommelli ma nel finale del quarto i padroni di casa sono rientrati definitivamente.
Una tripla di Giacomi ha rimesso avanti i sanniti, tuttavia nei secondo finale Potì ha riconsegnato il vantaggio all'Esperia che ha chiuso il secondo periodo sul 34-33.
Dopo l'intervallo, la Cestistica ha ripreso a giocare con il piglio giusto, trovando il +5 con i canestri di Murolo e Rianna.
Cagliari, tuttavia, ha rimesso i conti in pari e le due squadre hanno giocato punto a punto per tutto il resto del terzo periodo, rispondendosi colpo su colpo.
Il terzo quarto, infatti, si è chiuso sul 45-45.
Nel quarto periodo gli attacchi hanno sofferto, complici la stanchezza e le ottime difese di entrambe le squadre.
La Cestistica è stata brava a portarsi sul +4 a metà quarto con Giacomi e Filipovic, mentre Cagliari non è riuscita a trovare la via del canestro.
Soltanto nel finale i locali sono riusciti a scardinare la difesa sannita, pareggiando i conti.
Ad un minuto dal termine, un canestro di Thiam ha portato sul +2 l'Esperia.
Parrillo, dunque, ha fermato il gioco per disegnare l'attacco, che ha mandato Acosta in lunetta.
Il pivot della Cestistica ha fatto 1/2 ma dall'altro lato Cagliari non ha perdonato, trovando il +4 con una tripla di Morgillo, che di fatto ha condannato i sanniti. Ecco il tabellino dell'incontro