Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 62 volte

Benevento, 09-10-2025 15:27 ____
Presentati i risultati del progetto Soil, dedicato allo studio della salute dell'oliveto secolare e all'innovazione sostenibile in agricoltura
Saranno anche prossimamente pubblicati su una rivista scientifica internazionale, riconoscimento che valorizza l'impegno di un'intera comunita' che ha fatto della cura dell'oliveto secolare un segno distintivo
Redazione
  

La Cooperativa Agricola "Terre di Molinara" ha presentato (foto) i risultati del progetto Soil, dedicato allo studio della salute dell'oliveto secolare e all'innovazione sostenibile in agricoltura.
Le analisi realizzate dall'Università del Sannio, partner scientifico del progetto, hanno restituito dati significativi sullo stato di vitalità delle piante e sulla qualità dei suoli del territorio molinarese.
I risultati, frutto di un lavoro sinergico tra tecnici e ricercatori, saranno prossimamente pubblicati su una rivista scientifica internazionale, riconoscimento che valorizza l'impegno di un’intera comunità che ha fatto della cura dell’oliveto secolare un segno distintivo.
"Questa ricerca è un investimento sul futuro di Molinara", ha dichiarato Rocco Cirocco, presidente della Cooperativa.
"Capire e valorizzare il nostro patrimonio olivicolo significa dare forza e prospettiva al territorio.
La pubblicazione internazionale rappresenta un risultato che accresce la credibilità di chi ogni giorno lavora per mantenere vivo questo patrimonio di valore inestimabile.
Con Soil, "Terre di Molinara" conferma il proprio ruolo di riferimento nella sperimentazione agricola e nella tutela del paesaggio rurale del Fortore.
Siamo riconoscenti al lavoro scientifico coordinato da Guarino, docente dell'Università del Sannio, responsabile del progetto, e alla collaborazione di Varricchio, anch'egli docente.
La Cooperativa deve essere pronta a raccogliere sempre le sfide della ricerca, perché solo mettendosi in discussione e confrontandosi si cresce davvero: come territorio, come comunità e come imprese che investono in conoscenza e innovazione".

comunicato n.173611




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709200065 / Informativa Privacy