Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 214 volte

Benevento, 07-10-2025 12:41 ____
Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha incontrato prima della riunione del Consiglio provinciale alcuni componenti del civico Consesso
La vicenda e' quella dei lavori a farsi sulle strade dell'Ente
Redazione
  

Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha incontrato prima della riunione del Consiglio provinciale (di cui diamo conto in altra pagina del giornale) i consiglieri Mauriello, Ruggiero, De Longis, Ciervo, Capuano, Iannace e Panunzio con la partecipazione dei responsabili del Settore Infrastrutture nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori.
Nel corso della riunione sono stati discussi due argomenti: Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 26 aprile 2022 per la mobilità sostenibile; Completamento dei lavori di costruzione della Strada Provinciale 44 San Giorgio la Molara - Statale 90 bis (nei pressi dell'Asi Ponte Valentino).
"Quanto al primo argomento, dopo un approfondito dibattito e a seguito della relazione tecnica del Settore Tecnico - si legge nella nota inviata alla Stampa - si è preso atto che con il Decreto ministeriale del 2022 è stata assegnata una dotazione finanziaria alle Province per interventi straordinari sulla viabilità di competenza per gli anni dal 2025 al 2029: le risorse destinate alla Provincia di Benevento sono state pari, nell'arco temporale indicato, a 11.374.385 euro.
La Provincia di Benevento ha subito avviato le procedure previste dalle norme e dai regolamenti per l'utilizzo delle risorse assegnate.
Tuttavia, la Legge di Bilancio relativa all'anno 2025 (la numero 207/2024) ha apportato una notevole riduzione delle risorse originariamente assegnate con il conseguente stop alle procedure di impiego delle medesime risorse già impegnate.
Ne è derivata una decisa azione di protesta da parte di tutti i presidenti delle Province e della stessa Unione delle Province d'Italia: il Governo Meloni ha accettato di confrontarsi sull'argomento ed infine si è addivenuto ad un accordo in forza del quale sono stati riassegnati i fondi con legge numero 118/2025.
Per la Provincia di Benevento, l'assegnazione finanziaria per gli anni dal 2025 al 2028 è stata riconosciuta in 8.809.978 euro.
Pertanto, gli uffici preposti, nel rispetto puntuale di quanto già stabilito ed approvato a seguito del Decreto Ministeriale del 2022, con apposita determina dirigenziale numero 1998 del 29 settembre 2025 hanno proceduto alla riassegnazione delle risorse finanziarie sul territorio per i cinque comparti in cui è suddivisa il Sannio.
Nel corso della riunione in Sala Giunta, presidente e consiglieri provinciali hanno preso atto che le risorse finanziarie saranno assegnate come segue: 50% del totale per fare fronte a eventi di natura straordinaria ed imprevedibile (come smottanti e frane); 50% per porre rimedio alle principali criticità sulla viabilità di ciascun comparto.
Per quanto riguarda il secondo argomento (la San Giorgio la Molara - 90bis) si è preso atto che il presidente e il dirigente alle Infrastrutture della Provincia hanno avuto intense interlocuzioni con la Regione Campania e che, rispetto al problema insorto della perenzione dei fondi a suo tempo assegnati, la Regione ha assicurato che sosterrà il finanziamento per circa 1,8 milioni di euro previsto dalla Provincia per ultimare i lavori della importante arteria stradale necessaria a superare i fattori di maggiore criticità nell'isolamento dell'area fortorina.

comunicato n.173568




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709228706 / Informativa Privacy