A dieci anni dalla prematura scomparsa di Gianfranco Matarazzo aperta al pubblico una mostra collettiva a lui dedicata
L'iniziativa, che ha visto la partecipazione di 50 autori, e' stata di Tommaso De Maria e Lorenza Canova
Redazione
A dieci anni dalla prematura scomparsa di Gianfranco Matarazzo (1973-2015), giovane gallerista e instancabile promotore dell'arte contemporanea, per iniziativa di Tommaso De Maria e Lorenza Canova ha aperto al pubblico una mostra collettiva a lui dedicata nello showroom della Ipro in località Collepiano a Torrecuso.
"L'iniziativa - ci fa sapere Carmine Meoli - rappresenta un tributo corale di 50 autori a una figura che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale del Sannio e nel mondo dell’arte.
L'esposizione riunisce cinquanta artisti italiani e internazionali, chiamati a rendere omaggio a un uomo che ha saputo immaginare e costruire spazi di sperimentazione per giovani artisti ed ha poi dato vita a un progetto coraggioso e visionario, trasformando un piccolo centro del territorio in un punto di riferimento per l’arte contemporanea.
L'esposizione promossa da Tommaso De Maria vuole essere un evento per ricordare chi, con dedizione e passione, ha lasciato un segno profondo nella scena artistica non solo sannita e che trova continuità nelle attività di Casa Turese di Vitulano.
Infatti, la collettiva per Matarazzo di 50 artisti affermati ha fatto seguito alle coraggiose iniziative di Casa Turese per fornire spazio espressivo anche per studenti e artisti che formano l’arte del futuro.
Il successo della inaugurazione conferma che la memoria del passato può alimentare l'arte del futuro in un provincia che sul piano delle arti si forma e non ascolta l'eco del mercato e che nelle aule del proprio istituto di arte ha formato artisti del calibro di Nicola De Maria Mimmo Paladino o Enzo Esposito solo per fare pochi nomi".
comunicato n.173547
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709229220 / Informativa Privacy