Calcio, Serie C: Per il Benevento domani la prima gara di un vero e proprio tour de force. Al "Ciro Vigorito" arriva l'Atalanta Under 23
Convocati in 25. A quelli di Siracusa si e' aggiunto l'esterno Della Morte. Gaetano Auteri: Affrontiamo un avversario che e' libero mentalmente. Dobbiamo pareggiare i loro ritmi agonistici accettando il confronto con intensita'
Nostro servizio
Con la gara in programma domani, domenica 21 settembre, alle 17.00, allo Stadio "Ciro Vigorito" contro l'Atalanta Under 23, inizia quello che è il primo tour de force della stagione per il Benevento Calcio chiamato poi a scendere in campo anche mercoledì 24 settembre sul campo del Picerno e poi domenica 28 settembre ancora in casa contro il Trapani.
Si dovranno, dunque, gestire al meglio le energie provando anche a sfruttare i rallentamenti delle avversarie, il Catania su tutte, che, dopo la sconfitta di Cosenza, non è andato oltre un pareggio casalingo con il Sorrento.
Ad analizzare i vari aspetti di questa partita è stato il tecnico sannita, Gaetano Auteri, nella consueta conferenza pre-gara.
Sulla settimana di lavoro svolto e sulla condizione dei singoli ha detto: "Della Morte è rientrato, ha messo il tutore (è reduce da un infortunio alla mano ndr) e non ha problemi.
C'è stato qualche acciacco ma è tutto nella norma.
Mignani tra oggi e domani completerà il suo programma di lavoro e da lunedì sarà insieme al gruppo".
Su quello che sarà l'assetto offensivo ha detto: "Abbiamo bisogno di tutti, al di là della vittoria di Siracusa e della doppietta di Manconi.
Quest'ultimo per tanto tempo è stato fermo e quando non ti alleni la condizione non può essere ottimale.
Tumminello ha passato un'estate di preparazione fermandosi un po' ma sta con noi da quindici giorni e sta crescendo.
Non parto con un ordine predeterminato né abbiamo trovato la quadra.
Carfora quando è stato impiegato ha sempre avuto occasioni importanti per fare gol ma è un 2006 ed è cresciuto tanto.
Nel giro di pochi giorni faremo quattro partite, figuriamoci".
Su quelle che potranno essere le rotazioni ha spiegato: "E' presto per fare discorsi del genere.
Posso, però, fare una valutazione certa in merito a Mehic e Talia che stanno effettuando dei grandi allenamenti e stanno bene fisicamente.
Hanno caratteristiche complementari e diverse e non è facile scegliere.
Ci sono, intanto, Maita e Prisco, ma ora avremo quattro partite in tredici giorni.
Viscardi e Romano sono giovani ma sono anche bravi ed hanno sempre un atteggiamento positivo.
Sono ragazzi che conosciamo e che abbiamo anche scelto.
Ci sarà spazio per tutti in questo campionato che è appena iniziato e non ha ancora espresso i veri valori del girone e il modo in cui si gioca in questo campionato".
Un passaggio anche sull'avversario: "E' una classica squadra Under 23 con tanti talenti.
Tatticamente è libera mentalmente, e hanno una loro condizione.
Sono calciatori importanti dal punto di vista tecnico e fisico, poi sul piano tattico accettano il confronto.
Sono compagini che vanno affrontate con la giusta attenzione, dobbiamo pareggiare i loro ritmi agonistici accettando il confronto con intensità.
Fa parte del nostro atteggiamento, del nostro modo di essere e di giocare. Abbiamo preparato bene la partita.
L'importante è essere perseveranti, capita di sbagliare un gesto tecnico ma l'importante è non sbagliare l’atteggiamento.
Loro sono giocatori molto tecnici, quando hanno spazio ripartono in velocità.
Questo lo dovremo evitare, meglio non lo dovremo consentire".
Quindi su Saio e Borghini ha detto: "Lo abbiamo scelto, ha margini di crescita enormi e potrà farlo perché è sempre attento e concentrato, può soltanto crescere, Borghini, invece, ha fatto bene a Siracusa, ha avuto qualche acciacco ma ha completato un'ottima settimana di lavoro".
Su Tumminello ha aggiunto: "A Casarano, prima che prendessimo gol, era mia intenzione giocare con le due punte. Poi siamo passati in svantaggio e l'ho fatto ugualmente.
Quindici giorni fa, era in grado di reggere quel periodo di gioco. Ora sta decisamente meglio e il tempo gioca a suo favore.
Avrà i suoi spazi, se li meriterà anche e soprattutto attraverso il lavoro.
Intanto ha l'atteggiamento giusto, è un ragazzo perbene e che sta bene dopo aver sofferto tanto nella sua carriera.
Nel calcio se semini qualcosa d'importante poi raccogli i meriti".
Infine un passaggio anche sulla sua squalifica di due turni appena scontata: "Chiedo scusa a tutti, se le ho prese evidentemente qualcuno ha valutato così.
Era tanto tempo che non venivo espulso dal campo e prometto di non ripeterlo.
Sono particolarmente agitato quando sto fuori, il messaggio immediato non riesci a trasferirlo e a volte non riesci a prevenire alcune situazioni".
Per questa partita, Auteri ha convocato 25 elementi cioè gli stessi uomini di Siracusa con l'aggiunta del recuperato Della Morte.
Niente da fare, dunque, per Mignani e Simonetti così come per i lungodegenti Nardi ed Esposito.
Ecco la lista: Portieri: Russo, Suppa, Vannucchi; Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Rillo, Romano, Saio, Scognamillo, Sena, Viscardi; Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras; Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Salvemini, Tumminello. Infortunati: Esposito, Mignani, Nardi, Simonetti; Altri: Acampora, Agazzi, Pinato, Viviani, Panzarino (impegnato con la Primavera).
Per quanto riguarda l'Atalanta Under 23, si tratta di una novità di questo girone meridionale di Serie C, essendoci stata inserita per la prima volta a seguito delle rotazione che le varie seconde squadre effettuano fra i tre raggruppamenti.
L'inizio di stagione non è stato molto proficuo con due sconfitte rimediate a Latina e Salerno, un pareggio casalingo contro il Team Altamura ed una vittoria, roboante, sul Casarano per 6-2.
Rispetto allo scorso campionato ha perso il suo bomber, il serbo Vanja Vlahovic che si è accasato in Serie B allo Spezia, così come, tra gli altri, Emmanuel Gyabuaa all'Avellino, Tommaso De Nipoti in Spagna al Castellon, Simone Mazzocchi al Cosenza ed Andrea Ceresoli proprio al Benevento, prendendo al loro posto tre ragazzi interessanti della Roma come Matteo Plaia, Giulio Misitano e Sergej Levak, e dal Genoa, ma lo scorso anno alla Juventus Next Gen, il greco Christos Papadopoulos oltre al ritorno per fine prestito dalla Triestina del talentuoso Alessandro Cortinovis.
L'attaccante principe della squadra è Dominic Vavassori, un classe 2005 nativo proprio di Bergamo, autore di tre reti nelle quattro partite sin qui disputate.
Per questa sfida, il tecnico Salvatore Bocchetti non potrà contare sul difensore sloveno Relja Obric che è stato convocato da Ivan Juric con la prima squadra così come l'esterno Lorenzo Bernasconi oramai con il gruppo dei grandi da inizio stagione.
A dirigere il match sarà il primo anno Bruno Spina di Barletta.
Suoi assistenti saranno Federico Linari di Firenze e Michele Fracchiolla di Bari.
IV Uomo, Mattia Ubaldi di Roma 1.
Fvs, Luca Chianese di Napoli.
Ovviamente non ci sono precedenti del fischietto pugliese con le due squadre.
comunicato n.173274
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709256281 / Informativa Privacy