Benevento sara' domenica 21 settembre la capitale della prevenzione oncologica
L'iniziativa si terra' a piazza Castello e all'Auditoruium "Vergineo" per iniziativa del Rotary Club presieduto da Raffaele Pilla
Redazione
Benevento sarà domani, domenica 21 settembre, la capitale della prevenzione oncologica.
Il Distretto Rotary 2101, guidato dal governatore Angelo Di Rienzo, insieme alla Commissione "Domeniche della Salute" presieduta da Vincenzo Caserta e al Rotary Club di Benevento, presieduto da Raffaele Pilla, ha organizzato l'iniziativa "Dalla Prevenzione alla Terapia - Il Percorso Oncologico Integrato nel Sannio".
L'evento, realizzato in collaborazione con l'Asl di Benevento, l'Azienda Ospedaliera "San Pio", l'Ospedale Fatebenefratelli e con il sostegno di diverse istituzioni e associazioni del territorio, rappresenta un modello di sinergia tra sanità, società civile e mondo associativo per rafforzare la cultura della prevenzione e garantire ai cittadini strumenti concreti di tutela della salute.
Dalle 9.00 alle 18.00, in piazza Castello, i cittadini potranno accedere gratuitamente a visite ed esami di screening nei poliambulatori mobili dell'Asl e della Croce Rossa Italiana.
Saranno disponibili pap-test per donne dai 25 ai 64 anni, mammografie ed ecografie mammarie per donne dai 50 ai 69 anni, consegna e ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne della stessa fascia di età, nonché visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma.
Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente via WhatsApp ai numeri 348/0335113 (Margherita) e 347/3142650 (Raffaele).
Parallelamente, dalle 10.00 alle 12.30, la Sala Vergineo del Museo del Sannio ospiterà un convegno scientifico aperto al pubblico, durante il quale esperti e rappresentanti istituzionali discuteranno delle sfide e delle opportunità offerte dal percorso oncologico integrato.
Dopo l'apertura dei lavori da parte del governatore, Angelo Di Rienzo, e i saluti istituzionali del presidente Rotary Club Benevento, Raffaele Pilla, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del delegato alla Didattica Universitaria, Maria Moreno, del presidente della Pro loco Samnium, Giuseppe Petito, e del presidente AnspiI, Rosario De Nigris, seguirà la presentazione della giornata a cura di Vincenzo Caserta e Giuseppe Palmieri.
Gli interventi spazieranno dall'assistenza territoriale nella prevenzione oncologica, illustrata dal direttore generale dell'Asl, Tiziana Spinosa, al ruolo degli Ospedali "Rummo" e Fatebenefratelli nella presa in carico del paziente oncologico.
Saranno, inoltre, trattati i temi della prevenzione ginecologica, dei fattori di rischio nell'età evolutiva, della psicologia nella prevenzione dei tumori e del ruolo dei medici e dei farmacisti nelle campagne di prevenzione.
comunicato n.173272
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709255601 / Informativa Privacy