Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1302 volte

Benevento, 20-09-2025 15:22 ____
Partira' lunedi' prossimo, 22 settembre, il progetto di Croce Rossa Italiana di Benevento e Sentinelle della Carita' "Aggiungi un pasto a tavola"
Si tratta della distribuzione di pasti da asporto per i senza dimora e i vulnerabili della citta'
Redazione
  

Partirà lunedì prossimo, 22 settembre, il progetto di Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento e Sentinelle della Carità "Aggiungi un pasto a tavola", per la distribuzione di pasti da asporto per i senza dimora e i vulnerabili della città.
L'iniziativa nasce con obiettivi specifici: contrastare la malnutrizione e la denutrizione delle fasce deboli, contrastare lo spreco alimentare e favorire il riuso.
Il progetto, in questa fase di start-up, ha visto l'adesione della società Di Maio, leader nella panificazione, che quotidianamente donerà a Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento prodotti da forno e rosticceria freschi e/o invenduti.
L'associazione di via Martiri d'Ungheria, a sua volta, trasferirà i prodotti confezionati all'Organizzazione di Volontariato Sentinelle della Carità che nel pomeriggio provvederà alla consegna.
Sono in fase di perfezionamento altri accordi con la grande distribuzione e aziende del territorio. 
Il presidente della Cri di Benevento, Giovanni De Michele, ha così commentato l'iniziativa: "Il progetto è stato ideato per rispondere alla necessità del territorio e ha come scopi favorire lo scambio, la condivisione, l'economia circolare.
Rafforziamo e diffondiamo valori sociali come la distribuzione di generi alimentari a persone indigenti, il rispetto dell'ambiente attraverso la promozione della cultura del riciclo.
Con questa azione, andiamo ad implementare il servizio che già facciamo il giovedì sera, ossia la consegna pasti alle persone vulnerabili, attraverso l'unità di strada. 
Sono profondamente grato all'azienda Di Maio per la disponibilità e la grande sensibilità mostrate verso la comunità sannita.
Quello che per una società è un piccolo gesto di solidarietà, per noi è un atto immenso, un seme che può germogliare e dare frutti importanti.
Mi corre d’obbligo ringraziare Agostino Serpe, direttore di Servizio, divisione Ristorazione della Pellegrini per aver collaborato e intessuto i rapporti e le relazioni.
Se non fosse stato per lui non avremmo avuto da subito le spalle forti per avviare il progetto.
Ringrazio la Pellegrini per aver dato il placet perché tutto questo potesse essere realizzato.
Nelle prossime settimane, infine, il servizio dovrebbe essere potenziato con il supporto di un altro Ente del Terzo Settore (Ets) e la collaborazione di aziende presenti sul territorio". 
"La collaborazione con Croce Rossa Italiana si rafforza ancor di più con questo progetto - ha aggiunto il presidente delle Sentinelle della Carità, Franco Salomone - da lunedì proveremo a dare delle risposte concrete alla popolazione sul bisogno alimentare.
E' chiaro che le esigenze e le fragilità manifestate dalla città sono molteplici.
Nel nostro piccolo proviamo a dare aiuto e conforto agli ultimi".

comunicato n.173269




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709256289 / Informativa Privacy