Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 63 volte

Benevento, 18-09-2025 12:46 ____
La sfida della transizione energetica non e' piu' una prospettiva lontana ma un passaggio cruciale
Le imprese italiane e quelle di Irpinia e Sannio in particolare la devono affrontare per rimanere competitive. Se ne parlera' martedi' 23 settembre alla Camera di Commercio
Redazione
  

La sfida della transizione energetica non è più una prospettiva lontana ma un passaggio cruciale che le imprese italiane e quelle di Irpinia e Sannio in particolare devono affrontare per rimanere competitive.
Sono disponibili incentivi nazionali e regionali che sostengono investimenti in efficienza energetica, fonti rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), strumenti in grado di ridurre i costi di approvvigionamento e aumentare la sostenibilità dei processi produttivi.
Per fare chiarezza su opportunità e modalità di accesso, la Camera di Commercio Irpinia-Sannio ha organizzato martedì prossimo, 23 settembre, alle 10.00, nella sede di Benevento, in piazza IV Novembre, il seminario in presenza dal titolo: "Le nuove opportunità sulla transizione energetica: una roadmap per le imprese", realizzato in collaborazione con Unioncamere e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase).
Durante l'incontro, esperti di rilievo nazionale offriranno una panoramica aggiornata sugli strumenti di sostegno disponibili per le aziende: dal decreto Cer, che incentiva la produzione e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili, fino ai contributi per la riqualificazione degli impianti e l'innovazione tecnologica a basso impatto ambientale.
"La transizione energetica è una sfida che le imprese del nostro territorio devono saper cogliere.
Con questo appuntamento vogliamo offrire un orientamento chiaro sulle possibilità d'investimento e sugli incentivi disponibili, accompagnando le aziende in un percorso di crescita sostenibile e competitiva", ha sottolineato Girolamo Pettrone, commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio.
Il programma vedrà i seguenti interventi: "Transizione energetica: le misure a favore delle imprese", Stefania Crotta (Mase - Direttore generale Programmi e Incentivi Finanziari, in collegamento online); Il sistema di incentivi: modalità attuative, Annamaria Marconi (Dintec - Unioncamere); "One Stop Shop: una rete a supporto dei territori per la transizione energetica", Benedetta Brighenti (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, in collegamento online); "La valutazione tecnico-economica delle Cer, Ocleto D'Arcangelo (ricercatore Enea - Dipartimento Terin).
Un'occasione per aziende e professionisti del territorio, chiamati a confrontarsi con modelli e casi concreti su come rendere la sostenibilità non solo un dovere ambientale, ma una leva di sviluppo economico.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: (www.irpiniasannio.camcom.it).

comunicato n.173228




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 705269334 / Informativa Privacy