Ininterrottamente i suoi parrocchiani vanno a salutarlo per l'ultima volta
Questa sera dalle 21.00 ci sara' la veglia funebre della salma di monsignor Pompilio Cristino alla presenza dell'arcivescovo monsignor Felice Accrocca. Il messaggio di cordoglio dell'Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme
Redazione
Ininterrottamente i suoi parrocchiani vanno a salutarlo per l'ultima volta.
Questa sera, dalle 21.00, ci sarà la veglia funebre alla presenza dell'arcivescovo monsignor, Felice Accrocca.
Accanto al cadavere di monsignor Pompilio Cristino un suo parrocchiano è stato a lungo disteso accanto accarezzandolo continuamente così come ha fatto un'anziana signora (nella foto) mentre tutti gli altri hanno pregato a lungo stando nella chiesa che li ha visti partecipi e protagonisti di tanti eventi della vita dalla nascita alla morte.
Domani pomeriggio il feretro sarà trasportato in Cattedrale dove il vescovo presiederà i funerali che avranno inizio alle 16.30.
Di seguito il messaggio a firma del preside Federico Leonardi Donato dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
"I cavalieri e le dame dell'Ordine Equestre Santo Sepolcro della Sezione Sannio Irpinia, uniti nel dolore, ma anche nella gratitudine, rendono omaggio alla vita e al ministero di monsignor Pompilio Cristino, cavaliere e confratello, che il Signore ha chiamato a sé improvvisamente, proprio nel luogo che ha amato e servito per decenni: La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, nel cuore di Benevento.
Don Pompilio è stato per molti cavalieri e dame una guida, un amico.
Nominato cavaliere del Santo Sepolcro il 18 luglio 2001 dal cardinale Carlo Maria Martini.
La sua morte, avvenuta in modo improvviso e doloroso, ci lascia sgomenti.
Ma proprio in questo momento di smarrimento, possiamo trovare conforto nel messaggio che ci ha lascito nella giornata di Formazione all’Anno Giubilare da lui stesso voluta il 18 gennaio scorso nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Grazie don Pompilio, che il beato e prossimo santo, Bartolo Longo, al quale hai voluto dedicare nella tua chiesa una targa ricordo, ti accolga nella Gerusalemme Celeste con le nostre insegne, le cinque Croci di Nostro Signore Gesù Cristo che hai sempre onorato, testimone insieme a noi cavalieri e dame, della sua Resurrezione.
Il luogotenente, il preside, i delegati e tutti i confratelli e le consorelle della Sezione Sannio Irpinia dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme".
comunicato n.173039
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 704839492 / Informativa Privacy