Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 354 volte

Benevento, 31-08-2025 12:42 ____
A Nicola Sguera, riconosciuto e stimato poeta della nostra citta', e' stato conferito il primo premio "Loris Malaguzzi"
Nella motivazione si legge che lo scritto e' teso a trasmettere il desiderio del sapere con una disquisizione attenta e professionale sulle attuali difficolta' alla luce delle nuove sfide poste nel passaggio dalla scuola delle competenze a quella di un sapere critico
Redazione
  

A Nicola Sguera (foto), riconosciuto e stimato poeta della nostra città, è stato conferito il primo premio "Loris Malaguzzi" per la sezione Educatori ed Insegnanti.
Questa la motivazione del premio: "Lo scritto di Sguera è teso a trasmettere il desiderio del sapere con una disquisizione attenta e professionale sulle attuali difficoltà alla luce delle nuove sfide poste nel passaggio dalla scuola delle competenze a quella di un sapere critico".
"Non ho potuto essere personalmente presente - scrive Sguera, docente al Liceo Classico "Giannone", in una nota inviata alla Stampa - delegando la collega ed amica Marilisa Zarro, educatrice a Reggio Emilia, a rappresentarmi.
Mi ha fatto assai piacere che una riflessione "fuori dal coro", con punte di feroce critica alla deriva della scuola contemporanea, sia stata ritenuta meritevole di un premio così prestigioso.
Quanto accaduto mi sprona a proseguire lungo questa strada, abitando l'aula e vivendo la relazione con i ragazzi sempre senza disperare ma nella consapevolezza lucida di come uno spazio in cui dovrebbe germogliare l'umano, la relazione, il sapere critico, l'amore per la bellezza e la ricerca venga svilito sempre di più da tecnocrati e burocrati che ne dirigono i processi.
Questa la conclusione della mia riflessione: Allora, spes contra spem, attendo l'inatteso, un cambiamento non pensato dai tecnocrati. E lavorerò perché esso accada, testimoniando altre possibilità nella nostra quotidianità e tornando ad un duro lavoro di comprensione del nostro tempo, nutrito dalla giovinezza delle vite affidatemi dal caso.
Che la scuola avvenire, dunque, sia utopia. O, meglio, "atopia"
.
Mi fa piacere nel contempo annunziare, l'uscita del mio primo romanzo, prevista per novembre (qui i dettagli: https://www.bolisedizioni.it/product-page/euthymios), per altro presente (come inedito) nella decina finale del Premio "Sergio Leone" (qui i dettagli del premio: https://opinione.it/cultura/2025/07/01/donatella-papi-primo-premio-sergio-leone-citta-di-roma-giovani-talenti/).
Qui, invece, i dettagli del Premio: (https://www.comune.villa-minozzo.re.it/novita/notizie/sesta-edizione-del-premio-internazionale-loris-malaguzzi/)".

comunicato n.172866




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701278200 / Informativa Privacy