Ingiusto e bislacco svantaggio, mascherato da pignoleria statistica, esclude i beneventani dalle provvidenze sulle auto elettriche
Il sindaco Clemente Mastella scrive al ministro dell'Ambiente, Pichetto Fratin
Redazione
Trasmetterò domattina una lettera ufficiale al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto Fratin per segnalare un'anomala penalizzazione, che mi segnalano parecchi cittadini, che colpisce i residenti di Benevento e provincia in materia di agevolazioni per l'acquisto di veicoli elettrici.
A scriverlo, in una nota inviata alla Stampa, il sindaco clemente Mastella (foto).
"Da questi sgravi, fondamentali per svecchiare il parco auto e favorire la mobilità sostenibile - prosegue - oggi saremmo fuori perché, un po' incredibilmente, esclusi dall'elenco delle aree urbane funzionali.
Il Governo ha adottato il decreto attuativo e da settembre sono disponibili 600 milioni di euro per agevolare l'acquisto di auto elettriche.
Ma il paletto è che si risieda in un'area Fua ovvero zone che comprendono una città principale e i comuni limitrofi fortemente connessi ad essa da flussi di pendolarismo.
In questo elenco ci sono gli amici degli altri capoluoghi campani, anche la vicina Avelino, ma Benevento no.
Ora che questo strano, mi riferiscono anche datato, tecnicismo statistico escluda i miei concittadini da un diritto e isoli la città dalle nuove frontiere della mobilità sostenibile lo ritengo intollerabile.
Chiederò a Pichetto Fratin che questo ingiusto e bislacco svantaggio, mascherato da pignoleria statistica, sia corretto e i cittadini di Benevento possano fruire di questo aiuto di natura europea".
comunicato n.172864
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701278755 / Informativa Privacy