Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 348 volte

Benevento, 30-08-2025 21:39 ____
Calcio: Primo derby stagionale per il Benevento quello in programma domani contro la Casertana
La Strega dovra' rispondere alla vittoria del Catania a Cava dei Tirreni. Convocati in 24. Restano fuori solo gli infortunati. Gaetano Auteri: Ogni partita e' diversa e servono soluzioni diverse. Ho un gruppo di qualita' e avro' bisogno di tutti
Nostro servizio
  

Se il Catania chiama, il Benevento dovrà rispondere nel primo derby stagionale contro la Casertana in programma domani, domenica 31 agosto, alle 21.00, allo Stadio "Ciro Vigorito".
Con una rete dell'ex Forte, la formazione etnea, che proprio in queste ore si è rafforzata con un altro bomber, Salvatore Caturano, prelevato dal Potenza, infatti, si è imposta a Cava dei Tirreni ponendosi in vetta alla classifica a punteggio pieno.
La Strega, quindi, non dovrà essere da meno per non iniziare a perdere terreno da una diretta concorrente per la promozione diretta.
Le indicazioni che la partita di Crotone hanno fornito sono più che positive, bisognerà confermare quanto di buono fatto vedere in terra calabrese.
Come al solito ad illustrare i temi della partita è stato il tecnico, Gaetano Auteri.
"Rispetto allo scorso anno - ha esordito - la Casertana ha cambiato molto e secondo me oggi ha una "rosa" più forte sia sul piano tecnico che fisico.
Non è facile decifrare una gara così a inizio campionato ma so bene quello che dobbiamo fare.
Per noi è fondamentale avere sempre nuovi obiettivi.
Per quanto riguarda la formazione da schierare, Carfora ha disputato un'ottima partita ed ha meritato di giocare a Crotone.
Manconi è un elemento importante per noi, recuperiamo anche Della Morte che può coesistere con Lamesta.
Cominceremo in un modo ma, come sempre, i cambi saranno fondamentali.
L'obiettivo è sempre quello di essere squadra, migliorando ciò che abbiamo fatto a Crotone".
Un passaggio, quindi, lo ha dedicato anche al mercato: "Di questi cinquanta giorni di lavoro sono molto contento perché c'è stata grande attenzione e partecipazione.
La società ha fatto grandi cose, sono arrivati giocatori importanti in anticipo e questo ci ha permesso di lavorare bene.
Lunedì si chiude, il confronto è sempre aperto, ma penso alla partita.
Non dobbiamo dimenticare che siamo tanti, probabilmente nessuno si tirerà indietro se dovesse esserci qualcosa d'importante, dipenderà anche dalle uscite.
L'organico è assortito e completo, non solo dal punto di vista numerico".
Sulla gara di domani ha detto: "Affrontiamo un avversario diverso rispetto al Crotone.
Non credo al detto "squadra che vince non si cambia".
Ogni partita è diversa e servono soluzioni diverse. Ho un gruppo di qualità e avrò bisogno di tutti.
La Casertana è una compagine di valore, un po' di esperienza ce l'ho e mi permette di dire che per organico può ambire a una posizione medio-alta di classifica".
Quindi Auteri è passato ad analizzare la situazione dei singoli: "Prendo in considerazione tutti, dal primo all'ultimo.
Perlingieri è un ragazzo giovane, ha fatto un percorso con noi e ne tengo conto.
Per quanto riguarda Simonetti e Mignani, stanno progressivamente aumentando i carichi, credo che la prossima settimana potrebbe esserci un percorso di lavoro diverso che possa portarli, nel giro di poco tempo, a ritornare con il gruppo.
Pierozzi e Ricci sono entrambi importanti, il primo sta meglio fisicamente perché è con noi dall'inizio ma Ricci è un atleta consolidato e sarà fondamentale".
Infine un passaggio sui tifosi: "Prendiamo atto della risposta calorosa che ci hanno dato con gli abbonamenti. 
L'obiettivo è fare altrettanti paganti partita dopo partita, nella consapevolezza che il percorso sarà complicato".
Per questa sfida, Auteri ha convocato 24 elementi, cioè gli stessi di Crotone poiché restano fuori solo gli infortunati Simonetti, Mignani, Esposito e Nardi con quest'ultimo che ne avrà ancora per altri mesi. 
Ecco la lista: Portieri: Russo, Suppa, Vannucchi; Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Romano, Saio, Scognamillo, Sena, Viscardi; Centrocampisti: Del Gaudio, Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras; Attaccanti: Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Perlingieri, Salvemini.
Infortunati: Esposito, Mignani, Simonetti, Nardi; Altri: Berra, Meccariello, Acampora, Agazzi, Pinato, Viviani, Marrone, Panzarino, Rillo.
Nella Casertana a parlare è stato il tecnico Federico Coppitelli, reduce da un'esperienza in Croazia all'Osijek, che ha preso il posto di Manuel Iori che è ritornato al Cittadella.
"A questa partita - ha detto - arriva una Casertana sicuramente con più convinzione, anche se da parte nostra non è mai mancata.
Tutti sapevano che stavamo facendo le cose nella maniera giusta.
Siamo contenti di aver dissipato quel velo di preoccupazione che poteva esserci dopo la Coppa: siamo una squadra concreta, concentrata e che cresce giorno dopo giorno.
La parola che mi interessa in vista del Benevento è: carattere.
Quello che abbiamo messo con l'Altamura e che dobbiamo avere.
Per il derby le motivazioni non possono mancare.
Il Benevento probabilmente in questo momento è la squadra che unisce tre cose: hanno avuto sempre lo stesso gruppo di giocatori dalla prima amichevole, hanno giocatori di qualità e un'organizzazione di gioco di un allenatore bravo, forte ed esperto come Auteri che già lavorava con loro.
Benevento e Catania ora sono le più difficili da affrontare come stato di forma ma dopo l'Altamura non penso siano contenti di affrontarci o non credo possano pensare che saremo un ostacolo agevole.
Abbiamo qualche problemino nei difensori centrali, sia Kontek che Bacchetti hanno qualche problema.
De Lucia? Vedendo anche i dati della partita l'Altamura ha fatto un solo tiro, Victor credo sia un ragazzo di grande personalità, non giocava da maggio, era la prima partita per tanti.
Tutto quello che può essere stato magari visto con timidezza è parte di un ragazzo che si è preso la responsabilità ed è andato in porta.
Un ruolo in cui anche la confidenza e riprendere l'abitudine di stare in porta può aiutarlo.
Sono 68 anni che la Casertana non vince a Benevento, è un'occasione importante ed abbiamo voglia di fare risultato.
Il Benevento è una squadra molto completa con una serie di giocatori veramente importanti, anche nel reparto offensivo soprattutto sulla trequarti, hanno quattro giocatori forti.
Sappiamo che sono completi, con Salvemini in attacco, fatichi nel trovare punti deboli evidenti.
Abbiamo un'idea di come poterli mettere in difficoltà, consapevoli del fatto che non sarà semplice".
Come detto da Auteri, rispetto allo scorso anno la Casertana ha cambiato pelle prendendo elementi di qualità per la categoria con l'obiettivo di non ripetere la stagione di sofferenza patita.
Per questo, sono arrivati il portiere De Lucia dal Foggia, il difensore Liotti dal Trapani, i centrocampisti Toscano, Pezzella ed Arzillo dall'Avellino, Leone dal Sassuolo, Bentivegna dal Pescara oltre alla riconferma di Kallon che è stato tesserato a titolo definitivo dall'Hellas Verona dopo i sei mesi di prestito.
Per la sfida in terra sannita, Coppitelli ha convocato 22 elementi tra cui i citati Bacchetti e Kontek alle prese con qualche problema fisico, così come l'ultimo arrivato Matteo Casarotto prelevato dalla Virtus Entella.
Non saranno del match, invece, Toscano, Arzillo.
Ecco la lista: Portieri: De Lucia, Merolla, Vilardi; Difensori: Bacchetti, Falasca, Giugno, Heinz, Kontek, Liotti, Llano, Rocchi; Centrocampisti: Di Tommaso, Leone, Pezzella, Proia; Attaccanti: Bentivegna, Capasso, Casarotto, De Liguori, Galletta, Kallon, Vano.
A dirigere la sfida sarà Mattia Ubaldi di Roma.
Suoi assistenti saranno Giovanni Francesco Massari di Molfetta e Emanuele Fumarolo di Barletta.
IV Uomo: Antonio di Reda di Molfetta.
Operatore Fvs: Antonio Aletta di Avellino.

comunicato n.172858




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701277027 / Informativa Privacy