Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 288 volte

Benevento, 29-08-2025 15:22 ____
Il dialogo con i diretti interessati, associazioni, parti sociali, movimenti studenteschi, e' troppo spesso assente o relegato a un ruolo marginale
La visione politica del settore trasporti, nella nostra provincia, appare in molte circostanze miope e frammentata. E' arrivato il momento di superare le logiche propagandistiche e inaugurare un approccio inclusivo e lungimirante afferma Angelo Anzalone del Pd
Redazione
  

Sugli esiti dei lavori della sessione dell'Area Vasta dedicata al trasporto pubblico locale che, dal 1° gennaio 2026, vedrà il subentro ufficiale di Air Campania, vincitrice della gara regionale (lotto province di Benevento e Avellino), nel beneventano, interviene Angelo Anzalone del Partito Democratico.
"In seguito all'incontro svoltosi a Palazzo Mosti tra il sindaco Clemente Mastella, i rappresentanti dei Comuni dell'Area Vasta e l'amministratore unico di Air Campania, Anthony Acconcia, si è discusso - scrive - dell'imminente subentro di Air Campania.
L'occasione ha messo in luce, ancora una volta, quanto il Tpl rappresenti un nodo strategico per la vivibilità, la mobilità e la coesione territoriale del Sannio.
Tuttavia, permane una criticità strutturale: Il dialogo con i diretti interessati, associazioni, parti sociali, movimenti studenteschi, è troppo spesso assente o relegato a un ruolo marginale.
La visione politica del settore trasporti, nella nostra provincia, appare in molte circostanze miope e frammentata.
E' arrivato il momento di superare le logiche propagandistiche e inaugurare un approccio inclusivo e lungimirante, capace di rispondere alle reali esigenze del territorio e valorizzarne le potenzialità, soprattutto in vista degli imminenti ammodernamenti infrastrutturali.
L'arrivo dell'Alta Capacità-Alta Velocità apre un'opportunità legata all'intermodalità ferro-gomma che richiede una pianificazione intelligente, che sappia integrare le politiche abitative, non solo del capolugo, ed il trasporto urbano ed extraurbano, prestando un'attenzione concreta a studenti, lavoratori, turisti e imprese.
Durante l'incontro, i sindaci dell'Area Vasta, hanno espresso l’intenzione di redigere un memorandum condiviso da presentare ad Air Campania. 
Ora è il tempo delle azioni tangibili, afinché il nuovo corso della gestione Tpl si apra nel segno del dialogo costruttivo e della partecipazione attiva, utile a restituire dignità, efficienza e sostenibilità a un settore strategico per lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio".

comunicato n.172845




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701278468 / Informativa Privacy